AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 13 febbraio 2019.
Audizione del professor Marco Guido Ponti sull'analisi costi-benefici per la realizzazione dell'asse ferroviario Torino-Lione.
L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 11.20.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 13 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.
La seduta comincia alle 14.35.
Indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data.
Audizione di rappresentanti di Mediaset SpA.
(Svolgimento e conclusione).
Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
Introduce, quindi, l'audizione.
Gina NIERI, consigliera di amministrazione e direttrice Divisione affari istituzionali, legali e analisi strategiche di Mediaset Spa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Pag. 69Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Federica ZANELLA (FI) e il presidente Alessandro MORELLI.
Gina NIERI, consigliera di amministrazione e direttrice Divisione affari istituzionali, legali e analisi strategiche di Mediaset Spa, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.
Alessandro MORELLI, presidente, ringrazia i rappresentanti di Mediaset Spa per il loro contributo.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.05.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 13 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.
La seduta comincia alle 15.35.
Sui lavori della Commissione.
Alessandro MORELLI, presidente, comunica che la deputata Raffaella PAITA, essendo stata nominata rappresentante del gruppo del Partito democratico, si è dimessa in data 7 febbraio dall'incarico di Segretaria della Commissione.
La Commissione sarà quindi convocata per l'elezione del nuovo Segretario nella data che sarà individuata dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi.
Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2018.
Emendamenti C. 1432 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame emendamenti e conclusione – Parere contrario).
Alessandro MORELLI, presidente, fa presente che la Commissione è chiamata a esaminare, in sede consultiva, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, gli emendamenti trasmessi dalla Commissione Politiche dell'Unione europea, presentati al disegno di legge europea 2018 (C. 1432 Governo, approvato dal Senato).
Al riguardo, ricorda che il parere espresso dalle Commissioni di settore su tali proposte emendative assume una peculiare valenza procedurale. A tale parere, infatti, si riconosce efficacia vincolante per la XIV Commissione.
L'espressione di un parere favorevole su uno o più emendamenti, ancorché con condizioni o osservazioni, equivarrà pertanto ad una assunzione dell'emendamento da parte della Commissione, assimilabile alla diretta approvazione. Tali emendamenti potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo qualora siano considerati contrastanti con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale. Viceversa, un parere contrario della Commissione in sede consultiva su uno o più emendamenti avrà l'effetto di precludere l'ulteriore esame degli stessi presso la XIV Commissione.
Avverte che la XIV Commissione ha trasmesso l'emendamento Zan 7.1 ed altri, volto a limitare la possibilità per i laureati in ingegneria di svolgere la funzione di esaminatori per il rilascio delle patenti di guida – possibilità introdotta dall'articolo 7 – ai laureati in ingegneria «meccanica».
In sostituzione del relatore Marino, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, propone quindi di esprimere parere contrario sull'emendamento in esame, in quanto l'ampliamento dei soggetti aventi titolo per la funzione di esaminatore Pag. 70è funzionale a sopperire alle attuali carenze della motorizzazione civile.
Il sottosegretario di Stato Michele DELL'ORCO esprime parere conforme a quello espresso dal relatore sull'emendamento Zan 7.1, in quanto concorda sul fatto che la laurea in ingegneria sia requisito necessario e sufficiente a svolgere le funzioni di esaminatore per il rilascio delle patenti di guida.
La Commissione approva la proposta di parere contrario sull'emendamento Zan 7.1 (vedi allegato).
La seduta termina alle 15.45.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.55.
Pag. 71