UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 13 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 14.05.
Mercoledì 13 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.
La seduta comincia alle 14.10.
Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della regione Basilicata indette per il giorno 24 marzo 2019. (Esame – rel. Barachini).
Il PRESIDENTE comunica che è stato trasmesso ai componenti della Commissione uno schema di delibera per la disciplina in tema di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle prossime elezioni che avranno luogo nella regione Basilicata.
Il testo, la cui adozione è resa urgente dall'imminente avvio della campagna elettorale, è stato predisposto considerata la prassi pregressa della Commissione e i precedenti di deliberazioni riferite alla disciplina di analoghi periodi elettorali, nonché l'esperienza applicativa di tali disposizioni.
Non essendovi osservazioni né richieste di intervento per dichiarazioni di voto, lo schema di delibera in titolo, previa verifica del numero legale, è posto ai voti e approvato all'unanimità.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori, con riferimento all'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Avverte che della audizione odierna verrà redatto anche il resoconto stenografico.
Audizione del Direttore di RAI Uno, Teresa De Santis.
Il PRESIDENTE dichiara aperta l'audizione in titolo, ringraziando il direttore De Santis per la disponibilità. Comunica che la dottoressa De Santis è accompagnata dai dottori Fabrizio Ferragni e Stefano Luppi, rispettivamente Direttore e Vice Direttore delle Relazioni istituzionali della RAI e dalla dottoressa Claudia Mazzola, Capo Ufficio stampa della RAI e dal dottor Donato Fratoianni, responsabile marketing.
Il direttore di RAI Uno, Teresa Angelo Danilo DE SANTIS, svolge una relazione introduttiva.
Intervengono quindi per svolgere considerazioni e formulare quesiti la senatrice Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI), i deputati Carla CANTONE (PD) e Andrea RUGGIERI (FI), la senatrice Loredana DE PETRIS (Misto-LeU), il deputato Giorgio MULÈ (FI), i senatori Francesco VERDUCCI (PD) e Salvatore MARGIOTTA (PD), il deputato Federico MOLLICONE (FDI), la senatrice Maria Alessandra GALLONE (FI-BP), il deputato Massimiliano CAPITANIO (Lega), il senatore Giorgio Maria BERGESIO (L-SP-PSd'Az), il deputato Paolo TIRAMANI (Lega), i senatori Primo DI NICOLA (M5S) e Gianluigi PARAGONE (M5S), la deputata Carmen DI LAURO (M5S).
Il direttore Angelo Danilo DE SANTIS replica ai quesiti.
Il PRESIDENTE ringrazia la dottoressa De Santis e dichiara chiusa l'audizione.
Sui lavori della Commissione.
Il PRESIDENTE comunica le determinazioni assunte dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, svoltosi prima della seduta: in tale sede si è convenuto di prevedere l'audizione del direttore di RAI Due nella giornata del 21 febbraio, le audizioni dei direttori del TG3 e della TGR nella giornata del 27 febbraio, nonché l'audizione dell'Amministratore delegato del CDA RAI nella giornata del 6 marzo.
La Commissione prende atto.
Sulla pubblicazione dei quesiti.
Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal numero 49/308 al numero 54/324, dal numero 56/326 al numero 57/327, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 2).
La seduta termina alle 15.55.
Pag. 163