Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 febbraio 2019
146.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 59

SEDE REFERENTE

  Giovedì 21 febbraio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Luca Coletto.

  La seduta comincia alle 13.15.

Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie.
Nuovo testo C. 491 Massimo Enrico Baroni.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Marialucia LOREFICE, presidente, intervenendo sull'ordine dei lavori, propone un'inversione dei punti all'ordine del giorno della Commissione, nel senso di svolgere le interrogazioni a risposta immediata subito dopo la conclusione della sede referente e prima della riunione ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Pag. 60

  La Commissione concorda.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 gennaio 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che il nuovo testo della proposta di legge C. 491, risultante dalle proposte emendative approvate, è stato inviato alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del parere. Al riguardo, comunica che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I (Affari costituzionali), VI (Finanze), X (Attività produttive), XI (Lavoro), XIII (Agricoltura), XIV (Politiche dell'Unione europea) e nulla osta della VII Commissione (Cultura).
  Fa presente, poi, che la II Commissione (Giustizia) è convocata nella giornata odierna per l'espressione del parere, mentre la V Commissione (Bilancio) si riunirà la prossima settimana.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 febbraio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Luca Coletto.

  La seduta comincia alle 13.20.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-01535 Cecconi: Recepimento della direttiva 2013/59 EURATOM riguardante i nuovi limiti per l'esposizione alle radiazioni ionizzanti.

  Andrea CECCONI (Misto-MAIE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea CECCONI (Misto-MAIE), replicando, prende atto delle rassicurazioni fornite dall'Istituto superiore di sanità circa la validità delle iniziative già assunte in ambito nazionale. Al riguardo, evidenzia che il mancato recepimento della direttiva 2013/59 EURATOM comporta una procedura d'infrazione e non tutela pienamente dai rischi connessi all'esposizione al radon. 
  Osservando che la risposta non fornisce indicazioni temporali rispetto alla conclusione del confronto tecnico in atto tra i diversi ministeri interessati, sottolinea che l'interrogazione presentata insieme alla collega Benedetti ha lo scopo di stimolare una rapida conclusione della procedura di recepimento della normativa europea, al fine di garantire condizioni di sicurezza ai cittadini e ai lavoratori.

5-01539 Carnevali: Attuazione dei nuovi livelli essenziali di assistenza.

  Elena CARNEVALI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, ritiene scandaloso il comportamento del Governo che, per l'ennesima volta, elude le domande poste, vanificando di fatto uno dei pochi strumenti a disposizione dei gruppi parlamentari di opposizione. Giudica, inoltre, incomprensibile il fatto che non venga fornita una quantificazione delle risorse necessarie all'attuazione dei nuovi livelli essenziali di assistenza nonostante il richiamo, contenuto nella risposta, all'esistenza di una relazione tecnica Pag. 61predisposta dai competenti uffici del ministero.
  Sottolinea, inoltre, l'assenza nella risposta di elementi in relazione alla pre-intesa raggiunta con le regioni, segnalando che, a quanto le risulta, la Ministra Grillo ha disertato in tempi recenti un incontro in tale ambito e osservando che la stessa Ministra dovrebbe avere a cuore la piena e omogenea attuazione dei nuovi livelli essenziali di assistenza su tutto il territorio nazionale.

5-01536 Rostan: Misure per garantire su tutto il territorio nazionale l'accesso gratuito a prestazioni extra LEA per i pazienti affetti da malattie rare o da fibrosi cistica.

  Giuseppina OCCHIONERO (LeU) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giuseppina OCCHIONERO (LeU), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, ritenendo inaccettabile un approccio ragionieristico e burocratico alla condizione di malati affetti da gravi patologie. Osserva che la previsione di una possibile discrezionalità in capo a singole aziende sanitarie non garantisce le persone che devono affrontare malattie invalidanti e dalle gravi ripercussioni in ambito economico. Nel giudicare intollerabile tale disparità di trattamento tra le diverse regioni, ritiene necessario risolvere la problematica oggetto dell'interrogazione prima della possibile adozione di misure relative all'autonomia differenziata, che rischiano di peggiorare la situazione. In conclusione, auspica che il Governo sia in grado di farsi carico delle preoccupazioni dei malati e dei cittadini.

5-01537 Pedrazzini: Attuazione dell'articolo 7 della legge n. 3 del 2018, che individua le professioni sanitarie dell'osteopata e del chiropratico.

  Maria SPENA (FI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Maria SPENA (FI), premettendo di essere già a conoscenza degli incontri richiamati nella risposta e manifestando comprensione per le complessità tecniche relative alla piena attuazione della normativa che ha istituito le professioni sanitarie dell'osteopata e del chiropratico, sottolinea che a distanza di oltre un anno sarebbe stato doveroso concludere il percorso intrapreso, al fine di tutelare sia coloro che svolgono tali professioni che i loro pazienti.
  Nel segnalare che si sarebbe aspettata una risposta più esaustiva, si augura che la procedura in atto si perfezioni al più presto.

5-01540 Gemmato: Disposizioni relative all'assistenza ai pazienti con gravi compromissioni neurocerebrali.

  Marcello GEMMATO (FdI) illustra l'interrogazione in titolo

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marcello GEMMATO (FdI), replicando, sulla base della precisazione, fornita al termine della risposta, relativa al fatto che l’iter di adozione del decreto relativo all'appropriatezza dell'accesso ai ricoveri di riabilitazione non è ancora concluso, auspica che il tempo residuo possa consentire di sanare le criticità segnalate nell'interrogazione. Ribadisce che i criteri che si vogliono adottare escluderebbero di fatto l'accesso alle strutture di neuroriabilitazione di numerosi pazienti, in particolare di persone anziane. Oltre a considerazioni d'ordine morale, sottolinea che in prospettiva, al di là di un risparmio immediato, le misure ipotizzate porterebbero a un aggravio Pag. 62della spesa a carico del Servizio sanitario nazionale.

5-01538 D'Arrando: Iniziative per ricostituire la Consulta nazionale per la salute mentale.

  Celeste D'ARRANDO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Luca COLETTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Celeste D'ARRANDO (M5S), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta.
  Nel rilevare che attraverso l'istituzione del tavolo di lavoro tecnico sulla salute mentale si assicura la dovuta attenzione rispetto a un tema finora trascurato, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, manifesta la disponibilità del suo gruppo a contribuire ad una piena riuscita del percorso intrapreso dal Governo.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.

Pag. 63