INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 20 marzo 2019. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. – Interviene il Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e per la democrazia diretta Simone Valente.
La seduta comincia alle 14.
Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della proposta di legge costituzionale C. 1585 cost. approvata dal Senato, e C. 1172 cost. D'Uva, recante «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari» e della proposta di legge C. 1616, approvata dal Senato, recante «Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari».
Audizione del professor Ciro Sbailò, Professore di diritto pubblico comparato presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma.
(Svolgimento e conclusione).
Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che nella seduta odierna hanno inizio le audizioni dell'indagine conoscitiva deliberata dalla Commissione nell'ambito dell'esame delle proposte di legge costituzionale C. 1585 approvata dal Senato, e C. 1172 D'Uva, recanti «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari» e della proposta di legge C. 1616, approvata dal Senato, recante «Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari». Pag. 5
L'ordine del giorno reca l'audizione del professor Ciro Sbailò, professore di diritto pubblico comparato presso l'Università degli studi Internazionali di Roma.
Avverte che l'audizione sarà trasmessa attraverso la web-tv della Camera dei deputati.
Ringrazia il professor Ciro Sbailò per aver accolto l'invito della Commissione e chiede cortesemente di contenere l'intervento in circa dieci minuti, in modo da consentire ai commissari di porre eventuali domande.
Ciro SBAILÒ, Professore di diritto pubblico comparato presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Stefano CECCANTI (PD) e Andrea CECCONI (Misto-MAIE).
Ciro SBAILÒ, Professore di diritto pubblico comparato presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.
Giuseppe BRESCIA, presidente, ringrazia il professor Sbailò e dichiara conclusa l'audizione.
Audizione del professor Giampietro Ferri, Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Verona.
(Svolgimento e conclusione).
Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca l'audizione del professor Giampietro Ferri, professore di diritto costituzionale presso l'Università di Verona. Avverte che l'audizione sarà trasmessa attraverso la web-tv della Camera dei deputati.
Ringrazia il professor Giampietro Ferri per aver accolto l'invito della Commissione e chiede cortesemente di contenere l'intervento in circa dieci minuti, in modo da consentire ai commissari di porre eventuali domande.
Giampietro FERRI, Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Verona, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Interviene per porre quesiti e formulare osservazioni la deputata Anna MACINA (M5S).
Giampietro FERRI, Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Verona, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.
Giuseppe BRESCIA, presidente, ringrazia il professor Ferri e dichiara conclusa l'audizione.
Audizione del professor Silvio Troilo, Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Bergamo.
(Svolgimento e conclusione).
Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca l'audizione del professor Silvio Troilo, professore di diritto costituzionale presso l'Università di Bergamo.
Avverte che l'audizione sarà trasmessa attraverso la web-tv della Camera dei deputati.
Ringrazia il professor Silvio Troilo per aver accolto l'invito della Commissione e chiede cortesemente di contenere l'intervento in circa dieci minuti, in modo da consentire ai commissari di porre eventuali domande.
Silvio TROILO, Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Bergamo, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Andrea GIORGIS (PD) e Igor Giancarlo IEZZI (Lega).
Pag. 6Silvio TROILO, Professore di diritto costituzionale presso l'Università di Bergamo, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.
Giuseppe BRESCIA, presidente, ringrazia il professor Troilo e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.40.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.40 alle 15.50.