Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 aprile 2019
180.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 48

INTERROGAZIONI

  Martedì 30 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Salvatore Micillo.

  La seduta comincia alle 13.30.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità della seduta è assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ricorda che, dopo la risposta del rappresentante del Governo, l'interrogante ha facoltà di replicare per non più di cinque minuti, a norma dell'articolo 132, comma 2, del regolamento.

5-01664 Braga: Misure per fronteggiare la siccità, anche con riferimento al basso livello delle acque nei laghi alpini e subalpini, e per ridurre l'inquinamento atmosferico nel bacino padano.

  Il Sottosegretario Salvatore MICILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara BRAGA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Evidenzia, al Pag. 49riguardo, la sincera posizione espressa nella risposta, che si limita a ricordare le numerose iniziative assunte in materia dal 2013 al 2017 dal precedente Governo, cui si deve anche l'impegno a reperire le risorse finanziarie ancora a disposizione.
  Si dichiara consapevole delle insufficienti risposte fornite a suo tempo ad un problema di enormi dimensioni, da cui è scaturito anche un procedimento di infrazione da parte dell'Unione europea e il rischio di dover pagare penali corpose. Anche per questo appare necessario rimarcare la colpevole inerzia dell'attuale Esecutivo, che sembra limitarsi ad attivare sterili tavoli di lavoro.
  Si sofferma quindi sul tema della siccità, che genera grandi preoccupazioni in termini generali e ancor più se calato in un contesto specifico quale è il lago di Como. Il livello delle acque in questo sito è allarmante anche se paragonato ad altri laghi dell'Italia settentrionale e necessita di interventi immediati. Ricorda che nella scorsa legislatura il Governo si fece promotore di un programma di monitoraggio per la regolazione dei prelievi d'acqua che non ha avuto esiti successivi per l'opposizione della regione Lombardia. Ritiene quindi doveroso che l'attuale Ministro dell'ambiente riprenda quell'iniziativa per addivenire ad una composizione di interessi inevitabilmente contrapposti, a tutela dell'ambiente e per limitare i fenomeni dannosi legati alla siccità sia per l'agricoltura che per i comuni rivieraschi.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 30 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 13.40.

Indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.
Audizione di rappresentanti di Fise-Unicircular (Unione Imprese Economia circolare).
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, e conclusione).

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Andrea FLUTTERO, presidente di Fise-Unicircular (Unione Imprese Economia circolare), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ringrazia il presidente di Fise-Unicircular per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 30 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla missione a Venezia sullo stato di avanzamento del progetto MOSE svoltasi il 28 marzo 2019.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che in allegato al resoconto della seduta odierna sarà pubblicato il resoconto della missione che una delegazione Pag. 50della Commissioni ha svolto a Venezia il 28 marzo 2019 al fine di acquisire elementi di informazione sullo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione del MOdulo Sperimentale Elettromeccanico (MOSE) (vedi allegato 2).

  La Commissione prende atto.

Sulla redazione del rapporto annuale «Infrastrutture strategiche e prioritarie – programmazione e realizzazione» per il 2019.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica che, su sua proposta avanzata nell'Ufficio di presidenza del 27 marzo 2019 e dunque condivisa in modo unanime nell'Ufficio di presidenza del 3 aprile 2019, è stato convenuto di rinnovare, anche per il 2019, l'incarico per la redazione del rapporto annuale «Infrastrutture strategiche e prioritarie – programmazione e realizzazione», elaborato fin dal 2004 dal Servizio Studi della Camera, in collaborazione con l'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) nonché con l'istituto di ricerca Cresme.
  Il termine per la predisposizione del Rapporto è fissato al 31 ottobre 2019.
  Ricorda che, a partire dal 2004 la VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) ha affidato al Servizio Studi della Camera l'incarico di realizzare il monitoraggio sull'attuazione del Programma delle infrastrutture strategiche di cui alla legge n. 443 del 2001 (c.d. «legge obiettivo»).
  Il Servizio Studi predispone annualmente un apposito Rapporto che è discusso ed adottato dalla Commissione. L'ultima edizione (tredicesima) del Rapporto annuale è stata presentata alla Commissione nel mese di ottobre del 2018 e ha riguardato le opere oggetto di monitoraggio inserite nella programmazione delle infrastrutture strategiche nel periodo 2001-2014 e le opere prioritarie individuate negli allegati ai Documenti di economia e finanza (DEF) 2015 e 2017. Nell'ambito dell'ultimo Rapporto una specifica attenzione è stata, inoltre, dedicata ai programmi e agli interventi prioritari invarianti, individuati nell'allegato al DEF 2017 e ulteriormente definiti nell'allegato al DEF 2018, che includono interventi già in corso, approvati e finanziati e con obbligazioni giuridicamente vincolanti.
  Per la predisposizione del monitoraggio e la redazione del Rapporto il Servizio Studi si avvale del contributo del CRESME, che opera da anni nel settore degli studi e delle ricerche negli ambiti delle trasformazioni territoriali, dell'edilizia e del mercato delle opere pubbliche, nonché, a partire dal 2010, anche dell'Autorità nazionale anticorruzione con cui la Presidenza della Camera ha stipulato un nuovo accordo quadro nel mese di marzo 2016. L'attività di monitoraggio svolta in questi anni ha consentito di fornire dati puntuali ed elementi di informazione relativamente allo stato di avanzamento fisico e finanziario e al contesto regionale in cui sono localizzate le opere. Particolare attenzione è stata, altresì, dedicata alle opere strategiche deliberate dal CIPE per le quali sono stati messi a disposizione specifici approfondimenti in apposite schede opera, una parte delle quali contiene dati raccolti dall'Autorità e forniti dai responsabili unici del procedimento (RUP).
  Tutti i Rapporti e le schede sulle singole opere sono consultabili attraverso il sistema informativo SILOS (Sistema informativo legge opere strategiche), che è accessibile tramite il portale della Camera (alla sezione attività/atti e documenti/infrastrutture strategiche), nonché tramite il sito web istituzionale della Camera. Il sistema SILOS è, altresì, consultabile in modalità open data.
  Il quadro di riferimento del nuovo rapporto dovrà tener conto dell'evoluzione normativa in materia – con particolare riguardo alla preannunciata riforma del Codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016 (la quale costituisce oggetto di un apposito disegno di legge delega già approvato dal Governo e delle misure del decreto-legge n. 32 del 2019 «c.d. decreto sblocca cantieri») – nonché delle linee di indirizzo strategico Pag. 51che saranno formulate nell'apposito allegato al Documento di economia e finanza (DEF) del 2019.
  Tra gli argomenti da trattare nel rapporto 2019, oltre a quelli relativi all'analisi dell'evoluzione della programmazione infrastrutturale al 31 maggio 2019, potrebbero figurare i seguenti ulteriori profili: 1) valutazione del mercato delle opere pubbliche (piccole, medie e grandi) attraverso l'analisi dei bandi e delle aggiudicazioni di servizi di progettazione e di lavori, con approfondimenti sul BIM (Building Information Modeling) e sul PPP (partenariato pubblico privato); tale analisi si baserebbe sui dati aggiornati al 30 giugno 2019 del sistema informativo sui bandi di gara e sulle aggiudicazioni di appalti e concessioni di lavori e servizi pubblici del CRESME e sarebbe elaborata in collaborazione con l'osservatorio nazionale sul PPP (www.infoppp.it) per la parte relativa ai contratti di partenariato pubblico privato; 2) studio dei risultati delle analisi costi benefici sulle grandi opere in corso svolte dal gruppo di lavoro sulla valutazione dei progetti del Ministero delle infrastrutture e trasporti entro il 31 maggio 2019; 3) analisi delle iniziative attivate al 31 maggio 2019 in applicazione della nuova disciplina in materia di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 maggio 2018, n. 76; 4) analisi di eventuali ulteriori temi di interesse della VIII Commissione (Ambiente) o di specifiche tematiche evidenziate nel DEF 2019.

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

    Martedì 30 aprile 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.25.

Pag. 52