INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.
La seduta comincia alle 10.05.
Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.
Audizione di rappresentanti di Italgas.
(Svolgimento e conclusione).
Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Paolo GALLO, amministratore delegato, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono i deputati Andrea VALLASCAS (M5S), Francesca BONOMO (PD), Tullio PATASSINI (Lega) e Gavino MANCA (PD), Pier Luigi BERSANI (LeU) per porre quesiti e formulare osservazioni.
Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che, in considerazione dell'inizio Pag. 144dei lavori dell'Assemblea non è possibile svolgere la replica dell'Amministratore delegato di Italgas, che invita a trasmettere risposte scritte ai quesiti posti, ringraziandolo per il suo intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 11.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 8 maggio 2019.
Audizioni nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche, C. 860 Epifani e C. 1333 Polidori, recanti «Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali» di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle province autonome.
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.55.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza del presidente Barbara SALTAMARTINI.
La seduta comincia alle 14.55.
DL 22/2019: Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea.
C. 1789 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 maggio 2019.
Andrea VALLASCAS (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).
Gianluca BENAMATI (PD) preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito Democratico sulla proposta di parere del relatore. Sottolinea infatti l'importanza e la delicatezza del tema di un'uscita senza accordo del Regno Unito dall'Unione europea, che avrebbe ripercussioni anche sugli altri Paesi dell'Unione, ad iniziare dall'Italia. Il decreto si pone il fine di porre delle salvaguardie a tali ripercussioni, sia sul piano economico che su quello, ad esempio, della circolazione delle persone e la posizione del suo gruppo non può, quindi, che essere favorevole.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 15.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 8 maggio 2019.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.30.
Pag. 145