Mercoledì 15 maggio 2019. — Presidenza del presidente Ugo PAROLO.
La seduta comincia alle 8.40.
Sulla pubblicità dei lavori.
Ugo PAROLO, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta streaming, con modalità sperimentale, sulla web-tv della Camera dei deputati.
Indagine conoscitiva «Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore».
Audizione del presidente dell'UNCEM, Marco Bussone, e di rappresentanti dell'ANCI.
(Svolgimento e conclusione).
Ugo PAROLO, presidente, introduce i temi dell'audizione e comunica che sono presenti, in rappresentanza delle Associazioni in titolo, il presidente Marco Bussone per l'Unione nazionale dei comuni, comunità e enti montani; il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, responsabile dell'area finanza locale, e Andrea Ferri, responsabile area finanza locale e catasto, per l'ANCI. L'audizione odierna è volta a conoscere il punto di vista dell'UNCEM e dell'ANCI, circa il possibile utilizzo della leva fiscale, o di altri strumenti, per supportare la ripresa del settore dell'edilizia, e le questioni connesse all'indagine conoscitiva in materia di fiscalità immobiliare.
Marco BUSSONE, presidente dell'Unione nazionale dei comuni, comunità e enti montani, Guido CASTELLI, responsabile dell'area finanza locale dell'ANCI, Andrea FERRI, responsabile area finanza locale e catasto dell'ANCI, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Ugo PAROLO, presidente, prende la parola, per formulare domande e richieste di chiarimento, a cui rispondono Marco BUSSONE, presidente dell'Unione nazionale dei comuni, comunità e enti montani, Guido CASTELLI, responsabile dell'area finanza locale dell'ANCI, Andrea FERRI, responsabile area finanza locale e catasto dell'ANCI.
Pag. 129Ugo PAROLO, presidente, nel ringraziare gli intervenuti, dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 9.20.
N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
UFFICIO DI PRESIDENZA, INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI