COMUNICAZIONI DEL GOVERNO
Venerdì 31 maggio 2019. — Presidenza della presidente della 4a Commissione del Senato della Repubblica, Donatella TESEI. — Intervengono il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e la Ministra della difesa, Elisabetta Trenta.
La seduta comincia alle 10.05.
Sull'andamento delle missioni internazionali autorizzate per il 2018 e la loro proroga per l'anno in corso, nonché sulle missioni da avviare nel 2019, nell'ambito dell'esame, ai sensi degli articoli 2 e 3 della legge 21 luglio 2016, n. 145, della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia a missioni internazionali per l'anno 2019, adottata il 23 aprile 2019 (Doc. XXV, n. 2) e della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita al periodo 1o ottobre-31 dicembre 2019, deliberata dal Consiglio dei ministri il 23 aprile 2019 (Doc. XXVI, n. 2).
(Svolgimento e conclusione).
Donatella TESEI presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv del Senato della Repubblica. Introduce quindi l'audizione.
Il Ministro Enzo MOAVERO MILANESI e la Ministra Elisabetta TRENTA rendono comunicazioni sull'argomento in titolo.
Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni, il senatore Alberto AIROLA (M5S), il deputato Roberto Paolo FERRARI (Lega), il senatore Maurizio GASPARRI (FI-BP), i deputati Piero FASSINO (PD) e Laura BOLDRINI (LeU), i senatori Adolfo URSO (FdI) e Laura GARAVINI (PD).
Pag. 4Donatella TESEI presidente, avverte che non sarà possibile dare seguito ad ulteriori interventi in ragione dei ristretti tempi a disposizione.
Intervengono, quindi, sull'ordine dei lavori, il deputato Erasmo PALAZZOTTO (LeU) e la senatrice Isabella RAUTI (FdI).
Il Ministro Enzo MOAVERO MILANESI e la Ministra Elisabetta TRENTA replicano ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.
Donatella TESEI, presidente, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.
La seduta termina alle 12.30.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta odierna è pubblicato in un fascicolo a parte.