Mercoledì 12 giugno 2019. — Presidenza del presidente Ugo PAROLO.
La seduta comincia alle 8.55.
Sulla pubblicità dei lavori.
Ugo PAROLO, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta streaming, con modalità sperimentale, sulla web-tv della Camera dei deputati.
Indagine conoscitiva «Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore».
Audizione del presidente di CONFAPPI – Confederazione piccola proprietà immobiliare, Silvio Rezzonico, del presidente dell'UPPI – Unione piccoli proprietari immobiliari, Gabriele Bruyere, e del presidente di FEDERPROPRIETÀ, Massimo Anderson.
(Svolgimento e conclusione).
Ugo PAROLO, presidente, introduce i temi dell'audizione e comunica che sono presenti: in rappresentanza di CONFAPPI Michele Contartese, consigliere nazionale; in rappresentanza dell'UPPI Gabriele Bruyere, presidente, Fabio Pucci, segretario generale, Jean-Claude Mochet, presidente commissione fiscale, Angelo De Nicola, vicepresidente; in rappresentanza di FEDERPROPRIETÀ Massimo Anderson, presidente, Giovanni Bardanzellu, Riccardo Pedrizzi e Giuseppe Bonura, vicepresidenti. L'audizione odierna è volta a conoscere il punto di vista di CONFAPPI, UPPI e FEDERPROPRIETÀ circa il possibile utilizzo della leva fiscale, o di altri strumenti, per supportare la ripresa del settore dell'edilizia, e le questioni connesse all'indagine conoscitiva in materia di fiscalità immobiliare.
Gabriele BRUYERE, presidente dell'UPPI – Unione piccoli proprietari immobiliari, Massimo ANDERSON, presidente di FEDERPROPRIETÀ, Michele CONTARTESE, consigliere nazionale di CONFAPPI, Confederazione piccola proprietà immobiliare, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Pag. 63Intervengono per ulteriori approfondimenti Riccardo PEDRIZZI, vicepresidente di FEDERPROPRIETÀ, Fabio PUCCI, segretario generale dell'UPPI, Jean-Claude MOCHET, presidente commissione fiscale dell'UPPI, Giovanni BARDANZELLU, vicepresidente di FEDERPROPRIETÀ, Angelo DE NICOLA, vicepresidente dell'UPPI, Giuseppe BONURA, vicepresidente di FEDERPROPRIETÀ.
Prendono la parola, per formulare domande e richieste di chiarimento Ugo PAROLO, presidente, il deputato Carlo GIACOMETTO (FI), il senatore Mauro Maria MARINO (PD), a cui replica Angelo DE NICOLA, vicepresidente dell'UPPI.
Ugo PAROLO, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo reso e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 10.05.
N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 64