Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 giugno 2019
208.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale
COMUNICATO
Pag. 80

AUDIZIONI

  Giovedì 20 giugno 2019. — Presidenza del presidente Cristian INVERNIZZI.

  La seduta comincia alle 8.30.

Audizione del Prof. Ernesto Longobardi, Professore di scienza delle finanze presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e della Prof.ssa Giovanna Petrillo, Professoressa di diritto tributario presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del Regolamento della Commissione, e conclusione).

  Cristian INVERNIZZI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Giovanna PETRILLO, Professoressa di diritto tributario presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ed Ernesto LONGOBARDI, Professore di scienza delle finanze presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, svolgono un intervento sui temi oggetto dell'audizione, consegnando della documentazione alla Commissione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, il deputato Paolo RUSSO (FI) ed il senatore Vincenzo PRESUTTO (M5S).

  Giovanna PETRILLO, Professoressa di diritto tributario presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli ed Ernesto LONGOBARDI, Professore di scienza delle finanze presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, forniscono precisazioni e Pag. 81chiarimenti in merito ai quesiti e alle osservazioni poste.

  Cristian INVERNIZZI, presidente, ringraziando gli auditi dispone che la documentazione consegnata sia allegata al resoconto stenografico della seduta odierna. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Comunicazioni del presidente.

  Cristian INVERNIZZI, presidente, comunica che i Presidenti di Camera e Senato hanno convenuto sulla decisione presa – nelle sedute del 9 maggio e del 29 maggio scorso – dall'Ufficio di Presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di avvalersi, ai fini delle complesse competenze che l'articolo 3 della legge n. 42 del 2009 affida alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, della collaborazione di altri due consulenti, individuati sulla base delle indicazioni dei Gruppi parlamentari, nelle persone del dottor Luigi Oliveri, dirigente amministrativo dell'ente regionale Veneto Lavoro e della professoressa Floriana M. Cerniglia, professoressa ordinaria di economia politica presso la Facoltà di scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica di Milano.
  Ricorda inoltre che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che le consulenze avverranno a titolo gratuito, salvo soltanto il rimborso delle eventuali spese sostenute e adeguatamente documentate, connesse alla presenza richiesta ai lavori della Commissione, nel rispetto del limite di spesa costituito delle risorse finanziarie a questo scopo destinate per l'attività degli organi bicamerali.

  La seduta termina alle 9.05.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Audizione del dott. Antonio Decaro, Presidente dell'Associazione Nazionale comuni italiani (Anci), su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione