INTERROGAZIONI
Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Davide Crippa.
La seduta comincia alle 14.30.
5-01399 Rizzetto: Sulla crisi della società Sertubi.
Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Walter RIZZETTO (FdI), replicando, constata come dalla risposta del rappresentante del Governo si deduca che la situazione è invariata e, del resto, sarebbe dovuta essere la stessa Unione europea ad intervenire per modificarla. Constata, inoltre, che purtroppo, senza volerne fare colpa al rappresentante del Governo, la risposta alla sua interrogazione, datata 6 febbraio, arriva tardi rispetto alla scadenza di giugno indicata dalla proprietà indiana per decidere se proseguire l'attività. Sottolinea come la politica dei dazi anti dumping possa creare dei problemi come nel caso oggetto dell'interrogazione, dove un prodotto solo semilavorato in India e rifinito in Italia non può essere autorizzato all'uso del marchio Made in Italy. A suo avviso per risolvere la situazione sarebbe bastata l'introduzione di sottocategorie doganali. A monte ha però la netta sensazione che l'intenzione della proprietà fosse comunque quella di delocalizzare l'azienda. Allo stato attuale, ritiene che il Ministero debba operare, con un tavolo di confronto, a tutela dei lavoratori coinvolti.
5-01835 Traversi: Sulla definizione di regole per la misurazione relativa ai contatori Enel.
Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Roberto TRAVERSI (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della Pag. 118risposta del rappresentante del Governo. Sottolinea, infatti, che molte cose siano state fatte ma ci sia ancora tanta strada da fare per risolvere la situazione di crisi di tante famiglie a cui, a fronte di un consumo minimo, arrivano fatture elevate. Ne è dimostrazione l'interesse che ha rilevato per la sua interrogazione. Chiede al Governo, quindi, uno sforzo ancora maggiore.
5-02251 Moretto: Sul rilancio produttivo della società Stefanel.
Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Sara MORETTO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta del rappresentante del Governo, in quanto si tratta di un semplice report della situazione, a dimostrazione del mancato impegno del Ministero a tutela dei lavoratori dell'azienda oggetto dell'interrogazione in titolo. Infatti dal dicembre 2018, data di avvio del concordato in bianco, il Ministro è intervenuto solo ieri e solo per autorizzare il ricorso alla cassa integrazione. Non è questo, a suo avviso, il metodo per seguire la crisi di un'azienda che avrebbe bisogno di un altro tipo di monitoraggio. La situazione ormai si è deteriorata ed auspica che l'azione del Commissario giudiziale possa portare al rilancio dell'azienda. Si rende conto che le tante crisi industriali aperte richiedano una calendarizzazione di interventi, ma non può essere trascurata una situazione che coinvolge un numero non elevato di lavoratori e sulla quale ribadisce la richiesta di un impegno del Governo.
Barbara SALTAMARTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.55.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA.
La seduta comincia alle 14.55.
Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.
Audizione di rappresentanti di Sorgenia Spa.
(Svolgimento e conclusione).
Luca CARABETTA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Gianfilippo MANCINI, amministratore delegato di Sorgenia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Luca SQUERI (FI), Andrea VALLASCAS (M5S), Gianluca BENAMATI (PD) e Pier Luigi BERSANI (LeU).
Gianfilippo MANCINI, amministratore delegato di Sorgenia, risponde ai quesiti formulati e rende ulteriori precisazioni.
Luca CARABETTA, presidente, ringrazia l'amministrazione delegato di Sorgenia per il suo intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.45.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 3 luglio 2019.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.45 alle 15.55.
Pag. 119