Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 luglio 2019
219.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 276

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 10 luglio 2019.

Audizione di rappresentanti del Centro nazionale trapianti, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di attuazione della direttiva 2012/39/UE che modifica la direttiva 2006/17/CE per quanto riguarda determinate prescrizioni tecniche relative agli esami effettuati su tessuti e cellule umani (Atto n. 90).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.35 alle 10.55.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 10 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.10.

Pag. 277

7-00102 Bellucci, 7-00187 Leda Volpi e 7-00194 Siani: Disturbi dello spettro autistico.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 27 giugno 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, prima di procedere all'esame del primo punto all'ordine del giorno, desidera esprimere le proprie congratulazioni alla collega Alessandra Locatelli, componente della Commissione Affari sociali, per la notizia della sua imminente nomina a Ministro per la famiglia e la disabilità. Esprime, quindi, l'auspicio di una proficua collaborazione con la Commissione.
  Ricorda, quindi, che nella seduta precedente era stato chiesto alla deputata Bellucci di predisporre un testo unificato delle tre risoluzioni presentate sul tema in oggetto.
  Chiede, pertanto, alla deputata Bellucci un aggiornamento rispetto allo stato di avanzamento nella redazione di tale testo.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) fa presente di avere predisposto una proposta di testo unificato che riassume i contenuti delle tre risoluzioni presentate e di averlo inviato ai primi firmatari delle altre risoluzioni per un confronto. Al riguardo, comunica di aver ricevuto solo nella serata di ieri le proposte di integrazione avanzate dalla deputata Leda Volpi e che pertanto, essendo tali proposte numerose, non ha avuto modo di valutarle con il necessario approfondimento. Si riserva, quindi, di presentare la proposta di testo unificato delle risoluzioni in titolo in una seduta successiva.

  Marialucia LOREFICE, presidente, alla luce di quanto comunicato dalla deputata Bellucci, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto ad altra seduta.

7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 27 marzo 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che la Commissione è convocata per il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano, recanti iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale.
  Ricorda, altresì, che la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali al fine di approfondire le tematiche oggetto delle suddette risoluzioni.
  Chiede, quindi, ai presentatori della prima di tali risoluzione come s'intenda procedere.

  Vito DE FILIPPO (PD) rileva che le numerose audizioni svolte hanno permesso di confermare che le risoluzioni in esame hanno colto le problematiche fondamentali relative alla possibilità di garantire un'effettiva tutela della salute mentale. Partendo dalla considerazione che le due risoluzioni presentano molti punti in comune, nonostante la storica presenza di vedute politiche assai differenti in tale ambito, si mette a disposizione della Commissione per la redazione di un testo unificato dei due atti di indirizzo.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) segnala che è in corso di pubblicazione una risoluzione da lei presentata vertente sulla medesima materia di quelle in discussione, precisando che in tal modo intende offrire un contributo ulteriore al dibattito, senza volere assolutamente ostacolare una rapida prosecuzione del lavoro della Commissione.

  Vito DE FILIPPO (PD) si riserva di valutare il contenuto della risoluzione preannunciata dalla deputata Bellucci.

Pag. 278

  Massimo Enrico BARONI (M5S), precisa di intervenire a titolo personale, rileva che dagli ultimi disponibili emerge un incremento delle persone assistite dai dipartimenti di salute mentale rispetto a quello riportati nella risoluzione a prima firma del collega De Filippo. Evidenzia, quindi, l'importanza di una presa in carico all'interno di quella che finora è stata considerato una sorta di «cenerentola» del servizio sanitario. Propone, quindi, alla Commissione di integrare il ciclo di audizioni svolte con l'audizione del direttore generale della prevenzione sanitaria, dottor Claudio D'Amario, che presiede il tavolo tecnico sulla salute mentale istituito presso il Ministero della salute, anche al fine di coordinare l'atto di indirizzo che verrà approvato dalla Commissione con quanto è in corso di elaborazione in quella sede.

  Celeste D'ARRANDO (M5S) esprime, a nome del suo gruppo, una valutazione positiva sia sulla proposta avanzata dal collega Baroni di svolgere la predetta audizione sia sull'opportunità di predisporre un testo unificato delle risoluzioni presentate.

  Marialucia LOREFICE, presidente, non riscontrando obiezioni da parte degli altri gruppi, precisa che la richiesta avanzata dal deputato Baroni sarà esaminata nell'ambito della riunione dell'Ufficio di presidenza della Commissione, prevista per la giornata di domani. Rinvia, quindi, il seguito della discussione congiunta delle due risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 10 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.25.

Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero.
C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 giugno 2019.

  Marialucia LOREFICE (M5S), presidente, ricorda che la Commissione è convocata per il seguito dell'esame delle abbinate proposte di legge recanti «Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero» (C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo).
  Ricorda, altresì, che nella seduta del 26 giugno scorso la Commissione ha deliberato di nominare un Comitato ristretto che si è riunito tre volte e, all'esito di tali riunioni, ha predisposto una proposta di testo unificato (vedi allegato).
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, deputata Lapia, affinché riferisca alla Commissione in merito alla proposta predisposta dal Comitato ristretto.

  Mara LAPIA (M5S), relatrice, anche a nome dell'altro relatore, deputato Mulè, illustra il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto, sottolineando che esso riassume il contenuto delle otto proposte abbinate senza tuttavia contenere un numero eccessivo di articoli. Fa presente che tale testo, tenuto conto anche di alcune proposte emerse nel corso delle audizioni svolte, reca numerose e importanti misure quali: l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di dotarsi di defibrillatori sulla Pag. 279base di un criterio di gradualità fondato su determinati elementi (tra cui gli orari di apertura al pubblico, l'ubicazione, il bacino di utenza di riferimento, i tempi di arrivo dei mezzi di soccorso); la previsione della possibilità di utilizzo dei defibrillatori, in condizioni di necessità, anche da parte di persone non specificamente formate; l'adozione di un'unica applicazione mobile con interfaccia valida su tutto il territorio nazionale e di software integrati con le Centrali operative regionali del 118.

  Marialucia LOREFICE, presidente, alla luce dell'intervento svolto dalla relatrice Lapia, pone in votazione la proposta di adottare il testo unificato delle abbinate proposte di legge C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo, come testo base per il seguito dell'esame.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di testo unificato elaborata dal Comitato ristretto.

  Marialucia LOREFICE, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione delle proposte emendative alle ore 16 di venerdì 12 luglio.

  La Commissione concorda.

  Marialucia LOREFICE, presidente, rinvia, quindi, seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 10 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 15.

Indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale.
Audizione di rappresentanti della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), dell'Associazione generale cooperative italiane (AGCI) e della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (CONFETRA) e di Stefano Ronchi, managing partner di Valore Srl.
(Svolgimento e conclusione).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Segnala che l'ingegner Stefano Ronchi, managing partner di Valore Srl, ha comunicato in data odierna di non poter partecipare all'audizione per motivi di salute.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Maurizio DE CARLI, responsabile del dipartimento relazioni sindacali della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa, Emanuele MONACI, presidente della General Mutua dell'Associazione generale cooperative italiane, Luciano DRAGONETTI, presidente della MBA Mutua dell'Associazione generale cooperative italiane, e Fabio MARROCCO, codirettore di Confetra, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, formulando osservazioni e ponendo quesiti, Celeste D'ARRANDO (M5S), Andrea CECCONI (Misto-MAIE) e Massimo Enrico BARONI (M5S).

Pag. 280

  Maurizio DE CARLI, responsabile del dipartimento relazioni sindacali della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa, Emanuele MONACI, presidente della General Mutua dell'Associazione generale cooperative italiane, Luciano DRAGONETTI, presidente della MBA Mutua dell'Associazione generale cooperative italiane, e Fabio MARROCCO, codirettore di Confetra, rispondono ai quesiti formulati e rendono ulteriori precisazioni.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione odierna.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 281