AUDIZIONI
Mercoledì 17 luglio 2019. — Presidenza del presidente Cristian INVERNIZZI.
La seduta comincia alle 8.35.
Seguito dell'audizione di rappresentanti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del Regolamento della Commissione, e conclusione).
Cristian INVERNIZZI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati; chiedendo ai commissari se intendano intervenire.
Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Gian Mario FRAGOMELI (PD) e Paolo RUSSO (FI), nonché il senatore Vasco ERRANI (Misto-LEU).
Alberto ZANARDI, Consigliere dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, fornisce precisazioni e chiarimenti in merito ai quesiti e alle osservazioni poste.
Cristian INVERNIZZI, presidente, ringraziando l'audito dichiara concluso il seguito dell'audizione.
La seduta termina alle 9.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 183AUDIZIONI
Mercoledì 17 luglio 2019. — Presidenza del presidente Cristian INVERNIZZI.
La seduta comincia alle 9.05.
Audizione di rappresentanti della Corte dei Conti, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del Regolamento della Commissione, e conclusione).
Cristian INVERNIZZI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati; Introduce quindi l'audizione.
Maurizio GRAFFEO, Presidente di Sezione della Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie, Alfredo GRASSELLI, Consigliere della Corte dei Conti presso la Sezione delle Autonomie e Adelisa CORSETTI, Consigliere della Corte dei Conti presso la Sezione delle Autonomie, svolgono un intervento sui temi oggetto dell'audizione, consegnando della documentazione alla Commissione.
Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Roger DE MENECH (PD) e Gian Mario FRAGOMELI (PD), nonché la senatrice Fiammetta MODENA (FI-BP).
Maurizio GRAFFEO, Presidente di Sezione della Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie, Adelisa CORSETTI, Consigliere della Corte dei Conti presso la Sezione delle Autonomie, e Alfredo GRASSELLI, Consigliere della Corte dei Conti presso la Sezione delle Autonomie forniscono precisazioni e chiarimenti in merito ai quesiti e alle osservazioni poste.
Cristian INVERNIZZI, presidente, ringraziando gli auditi dispone che la documentazione consegnata sia allegata al resoconto stenografico della seduta odierna. Dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 9.55
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Comunicazioni del Presidente.
Cristian INVERNIZZI, presidente, comunica che i Presidenti di Camera e Senato hanno convenuto sulla decisione presa – nella seduta del 26 giugno scorso – dall'ufficio di Presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di avvalersi, ai fini delle complesse competenze che l'articolo 3 della legge n. 42 del 2009 affida alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, della collaborazione di un altro consulente, individuato sulla base delle indicazioni dei Gruppi parlamentari, nella persona dell'Avv. Ferdinando Serapiglia, avvocato patrocinante in Cassazione.
Ricorda inoltre che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che le consulenze avverranno a titolo gratuito, salvo soltanto il rimborso delle eventuali spese sostenute e adeguatamente documentate, connesse alla presenza richiesta ai lavori della Commissione, nel rispetto del limite di spesa costituito delle risorse finanziarie a questo scopo destinate per l'attività degli organi bicamerali.
La seduta termina alle 10.
AVVERTENZA
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI