Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 luglio 2019
228.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 26

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 25 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marta GRANDE.

  La seduta comincia alle 8.20.

Sulla politica estera dell'Italia per la pace e la stabilità nel Mediterraneo.
Audizione dell'Ambasciatore d'Italia in Libia, Giuseppe Buccino Grimaldi.
(Svolgimento e conclusione).

  Marta GRANDE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata soltanto mediante resoconto stenografico. Introduce, quindi, l'audizione.

  Giuseppe BUCCINO GRIMALDI, Ambasciatore d'Italia in Libia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Paolo FORMENTINI (Lega), a più riprese, Laura BOLDRINI (LeU), Pino CABRAS (M5S), Yana Chiara EHM (M5S), Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), a più riprese, Iolanda DI STASIO (M5S), Mirella EMILIOZZI (M5S) e Lorenzo VIVIANI (Lega).

Pag. 27

  Giuseppe BUCCINO GRIMALDI, Ambasciatore d'Italia in Libia, replica ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Marta GRANDE, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.05 alle 11.55.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 25 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marta GRANDE.

  La seduta comincia alle 11.55.

Comunicazione congiunta al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio UE-Cina – Una prospettiva strategica.
(Join 2019/5 final).

(Esame e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Marta GRANDE, presidente, ricorda che nella seduta del 17 luglio scorso il Comitato permanente sulla politica estera e le relazioni esterne dell'Unione europea ha concluso, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, l'esame istruttorio del provvedimento in titolo con la presentazione da parte del relatore, onorevole Cabras, di una proposta di documento finale sull'atto in titolo. Segnala che in questa sede il collega Cabras ha presentato una nuova formulazione della medesima proposta di documento finale (vedi allegato 1).

  Pino CABRAS (M5S), relatore, nell'illustrare la nuova formulazione del documento, evidenzia l'aggiunta di una ulteriore osservazione nel dispositivo, volta a segnalare, nelle competenti sedi europee, la necessità che lo sviluppo delle future relazioni con la Cina da parte dell'Unione europea si svolga in un quadro complessivo che garantisca il rispetto e la convergenza con le prospettive del partenariato dell'Unione europea con la NATO. Sottolinea altresì che il formato «16+1» deve essere modificato in «17+1», a seguito dell'adesione della Grecia. Segnala che l'obiettivo di semplificare l'accesso dei nostri prodotti al mercato cinese deve essere accompagnato dall'impegno ad assicurare un'effettiva parità di trattamento per gli operatori italiani e europei e che il rafforzamento delle norme internazionali, allo scopo di assicurare il rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, dovrebbe avvenire nella cornice di una riforma dell'Organizzazione mondiale del commercio volta a limitare l'incidenza dei sussidi industriali e a combattere le pratiche della cessione forzata di tecnologia.

  Piero FASSINO (PD), preannunciando il voto favorevole del proprio gruppo, esprime apprezzamento per l'impegno a sviluppare le relazioni con la Cina nel quadro degli orientamenti concordati a livello europeo. Al riguardo, ricorda che tale esigenza, malgrado le reazioni scostanti della maggioranza, è stata costantemente ribadita dal gruppo del Partito democratico, in particolare in occasione della firma del Memorandum d'intesa tra Governo italiano e Governo cinese del marzo scorso.

  Paolo FORMENTINI (LEGA), nel ringraziare il collega Cabras per aver inserito il riferimento al partenariato dell'Unione europea con la NATO, sottolinea che anche gli altri Stati membri dell'UE dovrebbero essere sollecitati, nella gestione dei loro rapporti bilaterali con la Cina, ad assicurare posizioni coerenti con gli orientamenti dell'UE.

Pag. 28

  Valentino VALENTINI (FI), associandosi alle considerazioni del collega Fassino, dichiara di condividere pienamente la proposta di documento finale presentata dal relatore, rilevando che i principi in esso contenuti sono assai più coerenti rispetto alle posizioni assunte dal Governo italiano in occasione della visita del Presidente cinese Xi Jinping. Ribadendo quanto affermato in sede di Comitato permanente, evidenzia l'esigenza che la politica commerciale europea costituisca la cornice strategica di riferimento per i nostri rapporti bilaterali con la Cina.

  Pino CABRAS (M5S), relatore, in risposta alle osservazioni del collega Fassino, precisa che anche in occasione della firma del Memorandum d'intesa il Governo italiano ha affermato la necessità di conformarsi, nei rapporti con la Cina, alle scelte strategiche dell'Unione europea. Peraltro, a tale riguardo, osserva che alcuni Paesi UE si sono dimostrati assai meno rispettosi della comune appartenenza all'Unione, stipulando accordi commerciali con la Cina al di fuori della strategia e degli obiettivi condivisi e senza previa comunicazione ai partner europei.

  Piero FASSINO (PD) ribatte al collega Cabras ricordando le dichiarazioni ufficiali dei rappresentanti del Governo e i numerosi comunicati stampa di segno diverso da quello qui ricostruito dal collega.

  La Commissione approva, all'unanimità, la proposta di documento finale presentata dal relatore.

  La seduta termina alle 12.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 25 luglio 2019. — Presidenza del presidente Marta GRANDE.

  La seduta comincia alle 12.10.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Ministero della difesa della Repubblica italiana e il Segretariato della difesa nazionale e il Segretariato della marina militare degli Stati uniti messicani in materia di cooperazione nel settore delle acquisizioni per la difesa, fatto a Città del Messico il 17 agosto 2018.
C. 1626 Governo.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 giugno scorso.

  Marta GRANDE, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari Costituzionali, Difesa e Attività produttive, mentre la Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.
  Avverte che, conseguentemente, la relatrice Emiliozzi ha presentato l'emendamento 3.1 di recepimento di tale condizione (vedi allegato 2).

  Mirella EMILIOZZI (M5S), relatrice, illustra l'emendamento 3.1.

  La Commissione approva l'emendamento 3.1 del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Emiliozzi, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Marta GRANDE, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e l'Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo sui locali del Segretariato permanente situati in Italia, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 febbraio 2019 e a Roma il 9 febbraio 2019.
C. 1771 Governo.

(Seguito esame e conclusione)

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 giugno scorso.

Pag. 29

  Marta GRANDE, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari Costituzionali, Bilancio, Finanze e Lavoro.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice, onorevole Ehm, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Marta GRANDE, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 12.15.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 226 del 23 luglio 2019, a pagina 35, prima colonna, sesta e ventiquattresima riga, leggasi «Pallottino» invece di «Pallottini».

Pag. 30