Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 settembre 2019
243.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 10

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 settembre 2019. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 10.45.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, comunica che il deputato Marco Di Maio, del gruppo Italia Viva, cessa di far parte della Commissione e, per il medesimo gruppo, entra a farne parte il deputato Ettore Rosato.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2019.
Emendamenti C. 2018 Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  La Commissione inizia l'esame degli emendamenti riferiti al progetto di legge in oggetto.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che la Commissione è chiamata a esprimere il parere sul fascicolo n. 1 degli emendamenti al disegno di legge C. 2018, recante Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2019, trasmesso dall'Assemblea.

Pag. 11

  Simona BORDONALI (LEGA) chiede, anche da parte dei deputati De Angelis, Maturi e Tonelli, se la Commissione sia in numero legale.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 46, comma 1, del Regolamento, per le deliberazioni della Commissione in sede consultiva il numero legale è pari a un quarto dei componenti.
  Rammenta, altresì, che, ai sensi dell'articolo 46, comma 4, del Regolamento, la richiesta di verificare se la Commissione sia in numero legale deve essere avanzata da almeno quattro deputati.
  Constata quindi che la Commissione è in numero legale per deliberare.

  Francesco FORCINITI (M5S), relatore, rileva come gli emendamenti trasmessi non presentino profili problematici per quanto riguarda il riparto di competenze legislative tra Stato e regioni, ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione, e propone pertanto di esprimere su di essi nulla osta.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 10.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 settembre 2019. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. — Intervengono il Sottosegretario di Stato per l'interno Achille Variati e il Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento Gianluca Castaldi.

  La seduta comincia alle 14.

Deleghe al Governo in materia di semplificazione e codificazione.
C. 1812 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 settembre 2019.

  Il Sottosegretario Gianluca CASTALDI rivolge un saluto ai componenti della Commissione, assicurando la propria piena disponibilità al confronto per un proficuo svolgimento dei lavori parlamentari.

  Il Sottosegretario Achille VARIATI rivolge anch'egli un saluto ai componenti della Commissione, ricordando la propria provenienza dal mondo delle autonomie locali e richiamando, in particolare, la propria esperienza di sindaco e di consigliere regionale. Assicura anch'egli la massima collaborazione nello svolgimento dei lavori parlamentari, nell'ottica di un confronto costruttivo.

  Roberta ALAIMO (M5S), relatrice, considerata la particolare complessità del provvedimento, ritiene opportuno, prima di proseguire nell’iter di esame, attendere che la Ministra della pubblica amministrazione illustri le linee programmatiche del suo Dicastero ed esprima il suo orientamento sul provvedimento in esame.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, condividendo le considerazioni svolte dalla relatrice, fa presente che sono già stati presi contatti con la Ministra della pubblica amministrazione per lo svolgimento della sua audizione sulle linee programmatiche, che auspica possa aver luogo quanto prima.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di scioglimento dei consigli degli enti locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.
C. 474 Nesci e C. 1512 Bruno Bossio.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 settembre 2019.

Pag. 12

  Anna MACINA (M5S), relatrice, in ragione della delicatezza del tema oggetto delle proposte di legge in esame, propone lo svolgimento di un ciclo di audizioni per l'acquisizione di utili elementi di conoscenza, chiedendo al Presidente di fissare quanto prima un termine ai gruppi per l'indicazione dei soggetti da audire.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, in relazione alla richiesta della relatrice Macina, fa presente che la questione da lei posta, inerente all'opportunità di svolgere un'attività conoscitiva, sarà valutata nell'ambito dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione dell'Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni e modifiche al decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215.
C. 1794 Brescia.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 settembre 2019.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di impiego delle guardie giurate all'estero.
C. 1295 Lollobrigida e C. 1869 Belotti.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 1869).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 giugno 2019.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che alla proposta di legge C. 1295 Lollobrigida, già all'esame della Commissione, è stata abbinata, in quanto vertente sulla medesima materia, la proposta di legge C. 1869 Belotti, recante «Disposizioni in materia di impiego delle guardie giurate all'estero».
  Sospende quindi brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.10, è ripresa alle 14.15.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 25 settembre 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.