Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 ottobre 2019
255.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 73

RISOLUZIONI

  Mercoledì 16 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe De Cristofaro.

  La seduta comincia alle 9.40.

Pag. 74

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, avverte che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante la trasmissione sul circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00192 Nitti: Sul potenziamento delle biblioteche dei conservatori e degli archivi dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 10 ottobre 2019.

  Michele NITTI (M5S), premesso che nel corso del dibattito precedente è emersa una generale condivisione dello spirito della sua risoluzione, evidenzia che alcune divergenze sono state invece rappresentate in merito alla proposta di individuare il responsabile dell'infrastruttura nella figura del docente di bibliografia e biblioteconomia musicali. Ricorda, in proposito, che fin dalla nascita delle biblioteche di interesse musicale le attività di cui si parla sono state sempre svolte dai docenti di bibliografia musicale: si tratta di una figura di esperto in campo musicologico che costituisce un unicum delle istituzioni AFAM. Sottolinea che la formazione e le competenze biblioteconomiche e musicologiche sono indispensabili per svolgere le attività dell'infrastruttura e che le relative funzioni non possono essere demandate a figure amministrative o tecniche, senza contare che la figura del docente di bibliografia svolgerebbe anche un ruolo di garanzia del buon funzionamento scientifico della biblioteca e permetterebbe un'osmosi con il resto del personale docente. Informa quindi la Commissione di aver elaborato un nuovo testo della sua risoluzione (vedi allegato 1), volto ad accogliere le istanze rappresentate nel corso della seduta precedente.

  Ketty FOGLIANI (LEGA), dopo aver ricordato di aver espresso nella precedente seduta perplessità rispetto all'idoneità del docente di bibliografia a svolgere la funzione di dirigente dell'infrastruttura in considerazione dell'orario di lavoro settimanale previsto per tale funzione, che è incompatibile con l'orario di lavoro di un docente, e senza voler in alcun modo mettere in discussione la professionalità dei docenti in questione, accoglie favorevolmente la disponibilità del deputato Nitti a modificare il testo della sua risoluzione e si riserva di pronunciarsi sul nuovo testo in un secondo momento.

  Luigi CASCIELLO (FI) premette che quello della conservazione e della fruizione diffusa del patrimonio musicale italiano è un obiettivo non solo condivisibile, ma anche raggiungibile. Tale risultato risulta però particolarmente difficile da conseguire se manca un'adeguata pubblicizzazione del materiale custodito in archivi e biblioteche. A parte questo, dichiara di apprezzare l'attenzione del deputato Nitti per i suggerimenti da lui avanzati nella precedente seduta e recepiti nel nuovo testo della risoluzione, che risulta, a suo avviso, notevolmente migliorato, specialmente per quanto concerne la valorizzazione e la formazione del personale già presente nei ruoli. Preannuncia il sostegno del suo gruppo alla risoluzione.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), dopo aver sottolineato il prezioso e attento lavoro svolto dal deputato Nitti, ricorda che le biblioteche musicali potrebbero apparire a qualcuno come un settore di nicchia, mentre, al contrario, conservano un patrimonio di straordinario interesse, da valorizzare e divulgare affinché non resti noto solo agli studiosi. A tale proposito ritiene che l'opera di digitalizzazione possa costituire il migliore strumento per garantire la diffusione di questo patrimonio, poiché la conoscenza è senza dubbio il primo passo da compiere per valorizzarlo.

  Il sottosegretario Giuseppe DE CRISTOFARO, considerato che è stato testé Pag. 75depositato un nuovo testo della risoluzione, si riserva di esprimere il punto di vista del Governo dopo aver svolto le opportune valutazioni.

  Luigi GALLO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.50.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 16 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe De Cristofaro.

  La seduta comincia alle 9.50.

TESTO AGGIORNATO AL 24 OTTOBRE 2019

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Luigi GALLO, presidente, alla luce di quanto convenuto in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, comunica di aver predisposto – ai sensi dell'articolo 25 del regolamento – il seguente programma dei lavori della Commissione per il trimestre ottobre-dicembre, avvertendo che lo stesso tiene conto di quanto è realisticamente fattibile nei tre mesi anzidetti, in cui è previsto anche l'esame del disegno di legge di bilancio:

OTTOBRE 2019

  Discussione della risoluzione Nitti n. 7-00192, per il potenziamento delle biblioteche dei conservatori e degli archivi dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

  Seguito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 783 Torto (Norme in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari di ruolo a tempo indeterminato e dei ricercatori a tempo determinato e sulla programmazione del fabbisogno organico delle università nonché modifiche alla disciplina relativa all'assunzione del personale) e C. 1608 Melicchio (Disposizioni in materia di armonizzazione dei contratti del personale ricercatore non permanente delle università e degli enti pubblici di ricerca).

  Esame della proposta di legge C. 2103 Boschi (Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione intenzionale e massiva di informazioni false attraverso la rete internet e sul diritto all'informazione e alla libera formazione dell'opinione pubblica).

NOVEMBRE 2019

  Inizio dell'esame della proposta di legge C. 1649 Sasso (Modifica all'articolo 142 del testo unico di cui al regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592. Soppressione del divieto di iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti di istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o diploma della stessa facoltà o scuola).

  Discussione di risoluzioni da individuare (su proposta di deputati dei gruppi di maggioranza e di opposizione).

DICEMBRE 2019

  Inizio dell'esame della proposta di legge C. 1582 Carbonaro e Lattanzio (Istituzione del Sistema nazionale a rete degli osservatori dello spettacolo).

  Sottolinea che la proposta di legge C. 2103 Boschi è stata inserita nel programma della Commissione anche in considerazione del fatto che essa è prevista nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di novembre. Ricorda che sulla stessa materia le Commissioni riunite VII e IX hanno avviato l'esame della proposta di legge C. 1056 Fiano, cui la proposta C. 2103 Boschi è stata abbinata.
  Ricorda, poi, che il programma stabilisce l'ordine di priorità e la cronologia Pag. 76dell'inizio o della prosecuzione dell'esame dei provvedimenti in esso indicati, fermo restando che, ove necessario, la trattazione degli argomenti proseguirà nel mese o nei mesi successivi a quello di inizio della discussione. Alle proposte di legge indicate nel programma saranno o potranno essere abbinate, secondo le normali procedure, quelle vertenti sull'identica o su analoga materia.
  Precisa che saranno in ogni caso iscritti all'ordine del giorno dei lavori della Commissione, al di fuori del programma, i seguenti atti: disegni di legge di conversione di decreti-legge; progetti di legge iscritti nel calendario o nel programma dei lavori dell'Assemblea; progetti di legge assegnati alla Commissione in sede consultiva, quando l'esame ne sia sollecitato dalle Commissioni di merito; atti del Governo sui quali la Commissione sia chiamata a esprimere il parere entro un termine prestabilito per legge o per regolamento; atti e progetti di atti normativi dell'Unione europea il cui tempestivo esame sia richiesto dalla programmazione dei relativi lavori nelle sedi europee; interrogazioni ordinarie e interrogazioni a risposta immediata in Commissione.

  La Commissione prende atto.

  Valentina APREA (FI) rinnova la richiesta, già formulata nell'ambito dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, di rivedere il programma per prevedere quanto prima anche l'esame della proposta di legge C. 1911 Mulé, in materia di pubblicità dei compensi erogati dalla RAI ai soggetti titolari di contratti per prestazioni di natura artistica: sottolinea che si tratta di un'esigenza di pubblicità più volte emersa in seno alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

  Michele ANZALDI (IV), con riferimento alla proposta C. 1911, sottolinea che si tratta di un'iniziativa del deputato Mulé, non al momento riconducibile all'intera Commissione di vigilanza sulla RAI.

  Valentina APREA (FI), dopo aver ricordato che, durante la scorsa sessione di bilancio, nella seduta di Assemblea del 30 dicembre 2018, il Governo ha accolto come raccomandazione l'ordine del giorno 9/1334-B/217 Saccani Jotti, che impegnava il Governo a identificare nell'ambito della rete di istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) afferenti alla rete cardiovascolare un gruppo di istituti impegnati nello sviluppo della tematica della prevenzione primaria cardiovascolare e a presentare alla Camera uno studio di fattibilità, chiede che si preveda un'audizione finalizzata alla presentazione dello studio in questione.

  Luigi GALLO, presidente, fa presente alla deputata Aprea che, come già a suo tempo chiarito nell'ambito dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, lo studio di fattibilità in questione concerne materie di competenza della XII Commissione e che, pertanto, la richiesta di audizione deve essere avanzata in seno all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di quella Commissione.
  Informa poi i commissari che le organizzazioni Save the children e Cittadinanzattiva hanno rivolto un appello ai parlamentari di tutti gli schieramenti affinché sottoscrivano trasversalmente una proposta di legge in materia di edilizia scolastica per garantire a studenti e personale docente e non docente spazi sicuri e protetti dove studiare o lavorare. Comunica, quindi, di essersi fatto promotore della suddetta iniziativa legislativa e invita i deputati di tutti i gruppi ad aderire, sottoscrivendo la proposta di legge.

  Vittoria CASA (M5S), ringraziando il presidente per l'iniziativa, sottolinea che il problema della poca sicurezza strutturale degli edifici scolastici si collega al problema molto serio della responsabilità dei dirigenti scolastici che è affrontato dalla proposta di legge C. 1114 Villani.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) concorda con la deputata Casa sull'esistenza di un collegamento tra il problema dell'edilizia Pag. 77scolastica e quello della responsabilità dei dirigenti scolastici e propone di affrontare le due questioni assieme, ricordando che il tema della responsabilità dei dirigenti in relazione a problemi di edilizia è affrontato dalla proposta di legge C. 1217 Ciampi, di cui è cofirmataria oltre che dalla proposta di legge C. 1114 Villani.

  Valentina APREA (FI) accoglie l'invito del presidente a sottoscrivere la proposta di legge sulla sicurezza nelle scuole e propone che sia fatta propria dalla Commissione. Ricorda quindi che sarà opportuno conoscere l'avviso del Governo in merito alle decisioni della Corte di cassazione sulla responsabilità dei dirigenti scolastici.

  Nicola FRATOIANNI (LEU) preannuncia la sottoscrizione della proposta di legge sulla sicurezza edilizia nelle scuole.

  Alessandra CARBONARO (M5S), riferendosi all'indagine conoscitiva in corso di svolgimento da parte delle Commissioni VII e XI in materia di lavoro e previdenza nel settore dello spettacolo, sollecita la programmazione delle ulteriori audizioni previste, al fine di velocizzare la conclusione dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, nel rinviare, per ogni decisione in merito alla programmazione dei lavori, alla sede dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, dichiara concluse le comunicazioni sul programma triennale.

  La seduta termina alle 10.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 16 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo Lorenza Bonaccorsi.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Luigi GALLO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-02914 Mollicone: Sull'organizzazione e lo svolgimento delle attività culturali per la commemorazione del decennale del sisma che ha colpito il territorio di L'Aquila.

  Federico MOLLICONE (FDI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Federico MOLLICONE (FDI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto, in quanto, nonostante la partecipazione e l'interesse dimostrati dal Governo, la risposta non fornisce le precisazioni richieste in merito ai quesiti sollevati nell'interrogazione. Si riferisce, in particolare, al mancato invio, da parte della direttrice, del programma del festival al consiglio di amministrazione dell'Istituzione Sinfonica abruzzese, alla consegna informale da parte dell'Istituzione medesima di un documento mancante di dettagli relativamente ai cachet e agli impegni di spesa assunti dalla direzione artistica e non corrispondente con le indicazioni contenute nelle linee guida stabilite. Tuttavia, prende atto con soddisfazione che, rientrando i rapporti contrattuali e amministrativi tra le competenze esclusive del Comune dell'Aquila, sarà possibile una riformulazione del programma da parte del comune medesimo.

5-02915 Toccafondi e Anzaldi: Sulla proroga e sulla rimodulazione del «Bonus cultura» per i diciottenni.

  Gabriele TOCCAFONDI (IV) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Pag. 78

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), replicando, si dichiara soddisfatto della prima parte della risposta, che conferma il successo del «bonus cultura», di cui usufruisce un numero sempre crescente di ragazzi, i quali, per l'80 per cento nel 2017, hanno indirizzato la propria scelta all'acquisto di libri. Prende atto della volontà del Governo di rendere permanente tale misura, ma esprime preoccupazione sulla possibilità di reperire le necessarie risorse affinché già nel prossimo triennio possa essere garantita l'erogazione del bonus. A tale proposito, assicura la vigilanza dei gruppi di maggioranza in tal senso.

5-02916 Latini e Belotti: Sulla restituzione del «Tesoro dei longobardi» al comune di Ascoli Piceno e sulla riqualificazione dell'area archeologica di Castel Trosino.

  Giorgia LATINI (LEGA) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giorgia LATINI (LEGA), replicando, sottolinea che, a differenza di quanto affermato nella risposta, la consistenza dei reperti ancora conservati nel Museo dell'Alto Medioevo di Ascoli non è affatto cospicua, essendo limitata a soli due corredi. Accoglie con favore l'impegno di collaborazione avviata tra il Comune di Ascoli e il Museo dell'alto Medioevo di Roma, finalizzata alla realizzazione di una rotazione, ma rileva che finora ad esso non è stato dato alcun seguito. Sottolinea quindi che oggetto dell'interrogazione sono reperti prestigiosi, identitari di un territorio che ha molto sofferto a causa di ripetuti eventi sismici e che potrebbe avvantaggiarsi da un punto di vista economico dell'opportunità di rilancio che essi potrebbero finalmente offrire. Conclude evidenziando che nella risposta non è stata data soddisfazione alla sua domanda relativa alla riqualificazione del sito di Castel Trosino, che versa in stato di abbandono. Chiede pertanto che vengano fornite dal Governo precisazioni in merito alle valutazioni sul progetto già presentato ovvero se sia necessaria una nuova domanda di finanziamenti.

5-02917 Carbonaro ed altri: Sulla crisi finanziaria del Teatro Bellini di Catania.

  Alessandra CARBONARO (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Alessandra CARBONARO (M5S), replicando, sottolinea che il Teatro Vincenzo Bellini di Catania, pur essendo un Ente autonomo regionale e, come tale, non sottoposto alla vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, costituisce una realtà importante non solo dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista economico, per l'alto numero di dipendenti che rischiano di perdere il posto di lavoro. Evidenzia, in proposito, che – a fronte del clamore suscitato dalla chiusura di aziende – nessuno si preoccupa, invece, quando la crisi finanziaria investe i teatri, anche se sono comunque in pericolo posti di lavoro. Invita quindi il Governo ad adottare opportune misure di sostegno, quale ad esempio l'istituzione di un festival belliniano, al fine di supportare una realtà culturale che rischia altrimenti di essere chiusa per sempre.

5-02918 Piccoli Nardelli ed altri: Sui risultati finanziari conseguiti attraverso lo strumento fiscale dell’«Art bonus».

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Pag. 79

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della puntuale risposta, che interviene su un tema di interesse generale. Sottolinea quindi l'alto consenso suscitato dall'introduzione della defiscalizzazione delle erogazioni destinate al sostegno della cultura, che ne ha determinato l'ampliamento ed il raggio d'intervento. Conclude sottolineando che è ancora troppo ampio il divario tra le regioni settentrionali e quelle meridionali per uno strumento che ha dimostrato da subito la propria efficacia nel quadro delle agevolazioni tributarie e nell'ambito della proficua collaborazione tra pubblico e privato.

5-02919 Aprea e Casciello: Sul riconoscimento professionale e sulla valorizzazione delle competenze dei lavoratori dei beni culturali.

  Valentina APREA (FI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Valentina APREA (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, nell'attesa di valutare l'attuazione delle numerose procedure elencate in materia dalla risposta.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 16 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO.

  La seduta comincia alle 15.

Indagine conoscitiva in materia di innovazione didattica.
Audizione di rappresentanti delle associazioni ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), Ashoka, Bagus Association, Junior Achievement e United Network.
(Svolgimento e conclusione).

  Luigi GALLO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Gabriele FERRERI e Carlo PROSPERI, ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori), Miriam CRESTA, Junior Achievement, Alessandro VALERA e Luca SOLESIN, Ashoka Italia, Katia TAFNER e Cristiana CLEMENTI, Bagus Association, Riccardo MESSINA e Mattia CLEMENTE, United Network, svolgono relazioni sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, il presidente Luigi GALLO e i deputati Federico MOLLICONE (FdI), Valentina APREA (FI) e Flavia PICCOLI NARDELLI (PD).

  Luigi GALLO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 80