Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 ottobre 2019
259.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 144

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 23 ottobre 2019. — Presidenza del vicepresidente Gianluca BENAMATI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.
Audizione di rappresentanti di WWF Italia, Legambiente e Greenpeace Italia.
(Svolgimento e conclusione).

  Gianluca BENAMATI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Mariagrazia MIDULLA, responsabile clima e energia WWF Italia, Giuseppe ONUFRIO, direttore esecutivo di Greenpeace Italia, ed Edoardo ZANCHINI, vicepresidente Legambiente, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Luca SQUERI (FI) e Tullio PATASSINI (LEGA), nonché Gianluca BENAMATI, presidente.

  Mariagrazia MIDULLA, responsabile clima e energia WWF Italia, Giuseppe ONUFRIO, direttore esecutivo di Greenpeace Italia, ed Edoardo ZANCHINI, vicepresidente Legambiente, rispondono ai quesiti posti.

Pag. 145

  Gianluca BENAMATI, presidente, ringrazia gli auditi per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 23 ottobre 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.05.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 23 ottobre 2019. — Presidenza del vicepresidente Gianluca BENAMATI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessia Morani.

  La seduta comincia alle 15.05.

5-02095 De Menech: Sul futuro dello stabilimento industriale di Mel nel bellunese.

  La Sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Roger DE MENECH (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta della rappresentante del Governo, in particolare per l'operatività dell'esecutivo in una vicenda e in un settore complicato. Ricorda che l'azienda oggetto dell'interrogazione in titolo è un'azienda storica del territorio di Belluno e rilevante per l'economia del medesimo territorio. Sottolinea che la sua interrogazione, sorta su impulso delle maestranze dell'azienda, è datata 9 maggio 2019, periodo in cui si prefigurava una crisi che ora è diventata concreta. Ritiene essenziale cercare un punto di chiarezza definitivo, con un piano industriale serio per l'azienda, dopo precedenti gestioni che hanno puntato solo al profitto. L'azienda, situata in una valle dolomitica, va rilanciata, con l'attuale o con un'altra proprietà, anche per porre un freno al fenomeno di spopolamento che purtroppo interessa le valli del bellunese.

5-02669 Tommaso Foti: Sulla crisi industriale della Selta Spa.

  La Sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Tommaso FOTI (FDI), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la sua risposta. Sottolinea come la Selta sia una società d'eccellenza del settore della cybersecurity, entrata in crisi a causa di una gestione poco oculata. Rileva come vada assolutamente evitata la vendita di rami d'azienda, con il conseguente spacchettamento della società, al fine di non disperdere il capitale umano della società medesima, che si distingue per l'elevata professionalità. Auspica quindi che, tramite anche nuovi soci e nuovo capitale, possa proseguire l'attività dell'azienda nella sua interezza. Invita il Governo a monitorare l'attività del Comitato di sorveglianza e dei Commissari.

5-02743 Costanzo: Sul progetto di rilancio dello stabilimento industriale di Riva di Chieri nel torinese.

  La Sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Jessica COSTANZO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta per l'esauriente risposta della rappresentante del Governo. Ribadisce la preoccupazione per una situazione che si trascina da quindici mesi, dopo il passaggio di un ramo dell'azienda, e che registra un notevole ritardo nella ripresa dell'attività, sia perché mancano ancora i macchinari, sia perché non è Pag. 146ancora stato completato il lavoro di bonifica dall'amianto. Intanto, però, sono stati remunerati i soci, per circa un milione e mezzo di euro, dote lasciata dalla precedente proprietà a condizione che fossero riassunti i lavoratori. Invita quindi il Governo a continuare a monitorare la situazione, anche con iniziative come il tavolo di crisi programmato oggi al Ministero dello sviluppo economico, a tutela sia dell'attività produttiva che dei lavoratori.

  Gianluca BENAMATI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 147