Mercoledì 23 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.
La seduta comincia alle 15.25.
Sulla pubblicità dei lavori.
Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, mentre limitatamente all'audizione sarà trasmessa anche la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.
Sui lavori della Commissione.
Il deputato Federico FORNARO (LEU) ricorda che l'Assemblea della Camera è convocata per le ore 16; pertanto, data la ristrettezza dei tempi, chiede che l'odierna seduta preveda solo l'intervento introduttivo del Ministro.
Il senatore Maurizio GASPARRI (FI-BP) sollecita la deliberazione sulla proposta di risoluzione posta all'ordine del giorno, dato il suo carattere di urgenza.
Dopo ulteriori interventi da parte del deputato Federico MOLLICONE (FdI) e del senatore Alberto AIROLA (M5S), il PRESIDENTE avverte che nella seduta odierna il ministro Patuanelli svolgerà un intervento introduttivo e l'audizione proseguirà in una successiva seduta nella quale i commissari potranno avanzare quesiti al Ministro.
PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione del Ministro dello sviluppo economico.
(Svolgimento e rinvio).
Il PRESIDENTE ringrazia il Ministro dello sviluppo economico, senatore Stefano Pag. 172Patuanelli, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
Informa che l'audizione avrà ad oggetto il piano industriale della RAI, per i profili di competenza del Ministero.
Il Ministro Stefano PATUANELLI svolge una relazione introduttiva.
Dopo alcuni interventi da parte del senatore Maurizio GASPARRI (FI-BP), dei deputati Federico MOLLICONE (FDI) e Antonello GIACOMELLI (PD) e una breve replica da parte del Ministro Stefano PATUANELLI, il PRESIDENTE, come già anticipato, avverte che l'audizione del Ministro proseguirà in una prossima seduta della Commissione nella quale i commissari potranno avanzare i propri quesiti.
Il seguito dell'audizione è quindi rinviato.
ESITI DELL'UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Il PRESIDENTE ricorda che nella giornata di ieri si è tenuto un Ufficio di Presidenza integrato nel quale i colleghi Mulè, Capitanio e Santanchè hanno depositato una proposta di risoluzione, con la quale si richiede un intervento urgente di riequilibrio da parte dell'Azienda. Stante l'imminenza delle elezioni regionali in Umbria ha ritenuto di integrare l'ordine del giorno della seduta odierna con la proposta di risoluzione in titolo. Nell'Ufficio di Presidenza tuttavia non si è riscontrata unanimità circa l'esame del testo. Ogni decisione sui tempi e le modalità con cui procedere viene dunque rimessa a questa sede plenaria
Il deputato Giorgio MULÈ (FI) ribadisce il carattere di urgenza della proposta di risoluzione inserita all'ordine del giorno di cui quindi sollecita l'esame in questa seduta.
Il deputato Antonello GIACOMELLI (PD) reputa che non vi sia alcuna oggettiva urgenza in merito ai contenuti della proposta di risoluzione presentata, come peraltro emerso nell'Ufficio di Presidenza di ieri nella quale la maggioranza dei suoi componenti ha rilevato che l'atto di indirizzo rappresenterebbe un intervento improprio della Commissione. Pertanto, piuttosto che concentrarsi su singoli episodi, occorrerebbe avviare da parte della Commissione un approfondimento più articolato sul tema del rispetto del pluralismo. Quanto agli episodi segnalati nella proposta di risoluzione appare preferibile che sia investita l'AGCOM e chiede se in tal senso sia stata presentata una segnalazione da parte delle forze politiche che lamentano una violazione del pluralismo.
Il senatore Gianluigi PARAGONE (M5S) osserva che, anche al fine di evitare divisioni all'interno della Commissione, appare preferibile sollecitare una segnalazione da parte all'AGCOM sugli episodi dai quali è scaturita la proposta di risoluzione.
Il deputato Federico MOLLICONE (FdI) ritiene che la proposta di risoluzione vada discussa visto il suo carattere urgente, fermo restando che la segnalazione all'AGCOM può rappresentare un intervento integrativo.
Ad avviso del deputato Emilio CARELLI (M5S) non sussistono profili di urgenza né alcuna necessità di un riequilibrio informativo da parte della RAI.
Il deputato Massimiliano CAPITANIO (Lega) evidenzia la necessità di discutere sollecitamente la proposta di risoluzione, ritenendo che la segnalazione all'AGCOM possa costituire una soluzione alternativa.
La senatrice Daniela GARNERO SANTANCHÈ (FdI), ribadita l'urgenza dell'esame di proposta di risoluzione, ricorda che da parte della Commissione è stata approvata un'apposita delibera sul rispetto della par condicio, con riferimento alle elezioni nella regione Umbria.
Il deputato Paolo TIRAMANI (Lega) si dichiara concorde su quanto segnalato e proposto dall'atto di indirizzo.
Pag. 173Il deputato Giorgio MULÈ (FI) tiene a precisare che l'esposto da rivolgere all'AGCOM è pronto e ad esso si darà effettivo seguito qualora vi fosse una contrarietà della Commissione in merito alla proposta di risoluzione in argomento.
Il senatore Maurizio GASPARRI (FI-BP) coglie l'occasione per segnalare l'esigenza che l'Amministratore delegato e il Direttore del TG1 forniscano elementi conoscitivi su un episodio, accaduto ormai diversi mesi fa, che ha visto coinvolto un Vice Direttore del TG1.
Il PRESIDENTE osserva che la questione posta dal senatore Gasparri potrà essere affrontata nella prossima audizione dell'Amministratore delegato.
La senatrice Loredana DE PETRIS (Misto-LeU) rileva che sul carattere urgente della proposta di risoluzione vi è una posizione divergente tra i diversi Gruppi; anche per questa ragione, suggerisce che le questioni sollevate dalla proposta di risoluzione siano oggetto di una segnalazione ad AGCOM.
Il senatore Francesco VERDUCCI (PD) rileva che la Commissione non dovrebbe focalizzare la propria attenzione su episodi specifici o singole trasmissioni, con il rischio di assumere iniziative improprie o pretestuose. Sarebbe in tal senso preferibile una discussione generale sul tema complessivo del riequilibrio a tutela di tutte le parti politiche.
Il PRESIDENTE, apprezzate le circostanze, avverte che sarà convocato nella giornata di domani, compatibilmente ai lavori parlamentari, un Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nonché una seduta della Commissione, con riferimento all'esigenza di avviare o meno l'esame della proposta di risoluzione sulla improcrastinabile necessità di ristabilire la corretta informazione sulle reti RAI.
Sulla pubblicazione dei quesiti.
Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti 126/724 e n. 128/735, per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).
La seduta termina alle 16.10.
Pag. 174