Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 novembre 2019
269.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 22

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 7 novembre 2019.

Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCE), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2220, di conversione in legge del decreto-legge n. 124 del 2019, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 9.45.

Pag. 23

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 7 novembre 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO.

  La seduta comincia alle 9.50.

Sistemi tributari delle regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata.
Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome.
(Svolgimento e conclusione).

  Carla RUOCCO presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Davide Carlo CAPARINI, coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle regioni e delle province autonome, Donato TOMA, presidente della Regione Molise, Gaetano ARMAO, vicepresidente della Regione Siciliana e Gianluca FORCOLIN, vicepresidente della Regione Veneto svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni i deputati Alessandro PAGANO (Lega), Carla RUOCCO, presidente, Massimo GARAVAGLIA (Lega) e Raffaele TOPO (PD), ai quali rispondono Donato TOMA, presidente della Regione Molise, Gaetano ARMAO, vicepresidente della Regione Siciliana, Gianluca FORCOLIN, vicepresidente della Regione Veneto e Davide Carlo CAPARINI, coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

  Carla RUOCCO, presidente, ringrazia i rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 11.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 7 novembre 2019.

Audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2220, di conversione in legge del decreto-legge n. 124 del 2019, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.10 alle 11.45.

Audizione di rappresentanti della Guardia di finanza.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.50 alle 12.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 7 novembre 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.05 alle 13.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 7 novembre 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 13.10.

Pag. 24

Sulla pubblicità dei lavori.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte altresì che lo svolgimento delle interrogazioni Ungaro n. 5-03089 e Raduzzi n. 5-03092, concordi i presentatori, è rinviato ad altra seduta.

5-03090 Mura: Detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizie e di riqualificazione energetica per soggetti divenuti incapienti.

  Romina MURA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Dichiara inoltre che il Governo è disponibile ad approfondire l'argomento, rilevando come la misura richiesta dagli interroganti e la traslazione dei relativi costi sugli anni successivi avrebbe un impatto sul gettito erariale, che necessiterebbe di adeguata copertura.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) ringrazia il sottosegretario ma evidenzia come l'intento degli interroganti fosse proprio quello di avere dal Ministero dell'economia una stima relativa alla platea dei soggetti interessati dall'introduzione delle misure in oggetto, al fine di individuare l'eventuale onere a carico del bilancio dello Stato. Ciò ai fini della presentazione di interventi emendativi nei provvedimenti attualmente all'esame del Parlamento, che si riserva in ogni caso di depositare.

5-03091 Sangregorio: Doppia imposizione fiscale per contribuenti italiani residenti in Francia.

  Giorgio SILLI (MISTO-C10VM) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giorgio SILLI (MISTO-C10VM) si ritiene soddisfatto di aver ricevuto una risposta e si riserva – trattandosi di una questione prettamente tecnica, di diritto internazionale – di approfondire gli elementi di analisi forniti dal Sottosegretario, anche in un confronto con le categorie interessate dalle disposizioni.

5-03093 Baratto: Deduzione delle erogazioni liberali destinate ad associazioni e società sportive dilettantistiche.

  Dario BOND (FI) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Dario BOND (FI) si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta, sottolineando la necessità di un intervento chiarificatore da parte del Governo, al fine di raccogliere e dare risposta alle istanze delle associazioni e società sportive.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.25.

Pag. 25