AUDIZIONI INFORMALI
Mercoledì 20 novembre 2019.
Audizione di rappresentanti dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini, recanti «Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri».
L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 14.45.
SEDE CONSULTIVA
Mercoledì 20 novembre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.
La seduta comincia alle 14.45.
DL 124/2019 recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
C. 2220 Governo.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 19 novembre 2019.
Pag. 163Andrea CECCONI (MISTO-MAIE), relatore, sulla base delle considerazioni svolte nella seduta precedente, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
Elena CARNEVALI (PD) precisa che la proroga al 31 dicembre 2019 del termine per la sottoscrizione del nuovo Patto per la salute 2019-2021, prevista dal provvedimento in esame, deve essere considerata in modo positivo in quanto può consentire di perfezionare un lavoro proficuo in corso di svolgimento e di conseguire quindi un risultato importante. Osserva, poi, che l'approvazione di emendamenti presentati al decreto-legge in materia fiscale, in sinergia con la legge di bilancio che prevede risorse aggiuntive per circa due miliardi di euro, può contribuire a rendere più efficiente e soprattutto più efficace il Sistema sanitario nazionale. Rileva in proposito che all'interno della Commissione si riscontra una condivisione trasversale sulla necessità di difendere un sistema universalistico del quale si deve essere orgogliosi e che non sempre viene valutato con la dovuta considerazione.
La Commissione approva la proposta di parere del relatore.
Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana.
Nuovo testo C. 1682 Brunetta.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 19 novembre 2019.
Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, deputata Rostan, ha svolto la relazione e si è svolta la discussione.
Dà, quindi, la parola alla relatrice, deputata Rostan, per l'illustrazione della proposta di parere.
Michela ROSTAN (LeU), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con una condizione e un'osservazione, che recepiscono sostanzialmente quanto emerso dalla relazione svolta nella seduta precedente e dalla discussione successiva (vedi allegato 2).
La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.
La seduta termina alle 14.55.
INDAGINE CONOSCITIVA
Mercoledì 20 novembre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.
La seduta comincia alle 15.15.
Indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.
Audizione di Francesco Saverio Mennini, professore di economia sanitaria ed economia politica presso la Facoltà di economia dell'Università di Roma «Tor Vergata», e di Carmine Coppola, direttore UOC Medicina interna – Epatologia ed Ecointerventistica ASL Napoli 3 Sud – Stabilimento di Gragnano, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.
(Svolgimento e conclusione).
Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Francesco Saverio MENNINI, professore di economia sanitaria ed economia politica presso la Facoltà di economia dell'Università di Roma «Tor Vergata», e Carmine Coppola, direttore UOC Medicina Pag. 164interna – Epatologia ed Ecointerventistica ASL Napoli 3 Sud – Stabilimento di Gragnano, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, ponendo quesiti e formulando osservazioni, Elena CARNEVALI (PD) e Roberto NOVELLI (FI).
Francesco Saverio MENNINI, professore di economia sanitaria ed economia politica presso la Facoltà di economia dell'Università di Roma «Tor Vergata», e Carmine Coppola, direttore UOC Medicina interna – Epatologia ed Ecointerventistica ASL Napoli 3 Sud – Stabilimento di Gragnano, rispondono ai quesiti formulati e svolgono ulteriori considerazioni.
Marialucia LOREFICE, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.50.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.
Pag. 165