INDAGINE CONOSCITIVA
Martedì 26 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.
Indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto («end of waste»).
Audizione di rappresentanti dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
(Svolgimento e conclusione).
La seduta comincia alle 10.15.
Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul Pag. 60canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, l'audizione.
Lorenzo BARDELLI, Direttore Divisione Ambiente dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.
Interviene, per formulare quesiti e osservazioni, Alberto ZOLEZZI (M5S).
Lorenzo BARDELLI, Direttore Divisione Ambiente dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), fornisce chiarimenti in relazione ai quesiti posti.
Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ringrazia i rappresentanti dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), per il loro intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 10.40.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
INTERROGAZIONI
Martedì 26 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Roberto Morassut.
La seduta comincia alle 13.45.
Sulla pubblicità dei lavori.
Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
5-00433 Parentela: Salvaguardia della biodiversità attraverso l'utilizzo di antagonisti naturali.
Il sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che il deputato D'Ippolito ha richiesto di sottoscrivere l'atto di sindacato ispettivo e che il primo firmatario ha prestato il suo consenso.
Giuseppe D'IPPOLITO (M5S), in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatto della risposta fornita rispetto ad una interrogazione piuttosto risalente nel tempo. La quale poneva quesiti sostanzialmente risolti con i successivi interventi normativi.
5-02622 Andrea Romano: Spiaggiamento di delfini lungo il litorale livornese.
Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che, a seguito di accordi intercorsi fra l'interrogante e il Governo, lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-02622, presentata dal deputato Andrea Romano, è rinviata ad altra seduta.
5-02657 Pizzetti: Criticità ambientali del nuovo progetto di centrale idroelettrica «Budriesse», nei comuni di Castelnuovo Bocca d'Adda, Crotta d'Adda e Maccastorna in Lombardia.
Il sottosegretario Roberto MORASSUT, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Luciano PIZZETTI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto per l'impegno assunto dal Governo di svolgere un adeguato monitoraggio di una situazione certamente problematica, le cui criticità certamente emergeranno in questa fase di osservazione.
Pag. 61Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 14.
SEDE CONSULTIVA
Martedì 26 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.
La seduta comincia alle 14.
DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
C. 2220 Governo.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).
La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 21 novembre scorso.
Adriano VARRICA (M5S), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).
La Commissione approva quindi la proposta di parere presentata dal relatore (vedi allegato 3).
La seduta termina alle 14.10.
COMITATO DEI NOVE
Martedì 26 novembre 2019.
DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici.
Esame emendamenti C. 2211-A Governo – Rell. Terzoni e Pezzopane.
Il Comitato dei nove si è svolto dalle 15 alle 15.35 e dalle 20.50 alle 21.15.
Pag. 62