Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 gennaio 2020
314.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 217

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 29 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Indagine conoscitiva sulle politiche dell'Unione europea per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Audizione del professor Enrico Giovannini, portavoce dell'Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).
(Svolgimento e conclusione).

  Sergio BATTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Il professor Enrico GIOVANNINI, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Francesco BERTI (M5S) e Filippo SENSI (PD).

  Il professor Enrico GIOVANNINI, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

Pag. 218

  Sergio BATTELLI, presidente, ringrazia il professor Enrico GIOVANNINI per il suo intervento.
  Dichiara, quindi, conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 29 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 15.05.

DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
C. 2325 Governo.

(Parere alle Commissioni I e V).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 28 gennaio 2020.

  Piero DE LUCA (PD), relatore, ritiene che, anche a seguito delle considerazioni emerse nel corso della precedente seduta, sia opportuno svolgere un supplemento di istruttoria per approfondire alcuni profili del provvedimento all'esame. Per tale motivo chiede di poter formulare la sua proposta di parere in altra seduta.

  Sergio BATTELLI, presidente, avverte che, da informazioni assunte presso le Commissioni competenti per il merito, la Commissione potrebbe avere tempo a disposizione per esprimere il parere anche nei primi giorni della prossima settimana. Concorde la Commissione, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 29 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per gli affari europei, Laura Agea.

  La seduta comincia alle 15.40.

  Sergio BATTELLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03438 De Luca: Sul meccanismo di transizione giusta previsto dal Green Deal europeo.

  Piero DE LUCA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Laura AGEA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Piero DE LUCA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dalla rappresentate del Governo.

5-03439 Bianchi: Sulle funzioni del Comitato europeo delle Regioni.

  Matteo Luigi BIANCHI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, osservando in particolare come la piena realizzazione del principio di sussidiarietà debba implicare un ruolo rafforzato delle autonomie locali anche nel processo legislativo europeo.

  La sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Laura AGEA risponde all'interrogazione in titolo Pag. 219nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), sottolineando, altresì, che nel corso della sua esperienza di parlamentare nella precedente legislatura del Parlamento europeo ha avuto modo di constatare come la leale collaborazione con il Comitato europeo delle regioni sia stata assai utile, se non fondamentale, per il buon esito del procedimento legislativo. Ricorda, peraltro, che in quelle interlocuzioni ha anche avuto modo di apprezzare il contributo recato dal deputato Bianchi, allora membro del Comitato. Conclude segnalando come la normativa europea preveda anche altri strumenti volti a realizzare un processo inclusivo dal basso nelle attività delle istituzioni europee, quali, ad esempio, l'ICE, il diritto di iniziativa dei cittadini europei.

  Matteo Luigi BIANCHI (LEGA), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita che mostra interesse, per quanto in parte condizionato, sulla proposta di valorizzare ulteriormente il ruolo dei territori e delle comunità locali nel processo legislativo europeo. A tal fine ritiene opportuno agire con coraggio e approfittare di possibili occasioni di revisione dei Trattati per dare piena attuazione al principio di sussidiarietà attraverso un rafforzamento del ruolo delle autonomie locali nel processo legislativo, configurando il Comitato europeo delle regioni come una sorta di «Senato europeo delle regioni».

5-03440 Galizia: Sulle procedure di infrazione a carico dell'Italia.

  Francesca GALIZIA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Laura AGEA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Francesca GALIZIA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta della rappresentante del Governo ed esprime apprezzamento per l'impegno dell'Esecutivo su una questione rilevante come quella delle procedure di infrazione, che solo dal 2012 ad oggi hanno comportato per il Paese 550 milioni di euro di sanzioni irrogate da parte dell'Unione europea. Conclude auspicando che la riduzione del contenzioso con l'Unione europea rimanga in cima alle priorità dell'azione politica dell'Italia.

  Sergio BATTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 220