Martedì 19 maggio 2020. – Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.
La seduta comincia alle 12.15.
Sulla pubblicità dei lavori.
Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
Audizione del Comandante del nucleo speciale Polizia valutaria della Guardia di finanza, Gen. B. Giovanni Padula.
Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione in videoconferenza del Comandante del nucleo speciale Polizia valutaria della Guardia di finanza, Gen. B. Giovanni Padula. Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, che sarà pubblica per tutta la sua durata, qualora l'audito dovesse ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati a un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre l'audito che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate. Lo invita pertanto, sotto la sua responsabilità, a comunicare alla Commissione i nominativi delle persone presenti, che eventualmente interverranno nel corso della seduta.
Giovanni PADULA, Comandante del nucleo speciale Polizia valutaria della Guardia di finanza, informa la Commissione che sono presenti il colonnello Cosimo Virgilio e il maresciallo capo Franco Marrandino. Svolge quindi una relazione.
Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Paola NUGNES (MISTO), i deputati Manfredi POTENTI (Lega), Tullio PATASSINI (Lega), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.
Pag. 74Giovanni PADULA, Comandante del nucleo speciale Polizia valutaria della Guardia di finanza, risponde ai quesiti posti.
Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.
La seduta sospesa alle 13.15 è ripresa alle 14.20.
Audizione di rappresentanti di Utilitalia, sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19.
Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione in videoconferenza di rappresentanti di Utilitalia. È presente il vicepresidente Filippo Brandolini. Avverte quindi che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, che sarà pubblica per tutta la sua durata, qualora l'audito dovesse ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati a un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre l'audito che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate. Lo invita pertanto, sotto la sua responsabilità, a comunicare alla Commissione i nominativi delle persone presenti, che eventualmente interverranno nel corso della seduta.
Filippo BRANDOLINI, vice presidente Utilitalia, informa la Commissione che sono presenti il direttore generale Giordano Colarullo, il vice direttore generale Paolo Giacomelli e il direttore del settore ambiente Luca Mariotto. Svolge quindi una relazione.
Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice Paola NUGNES (MISTO), i deputati Giovanni VIANELLO (M5S), Alberto ZOLEZZI (M5S), Tullio PATASSINI (Lega), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.
Filippo BRANDOLINI, vice presidente Utilitalia, risponde ai quesiti posti.
Luca MARIOTTO, direttore del settore ambiente Utilitalia, fornisce alcune precisazioni.
Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 15.55.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.