Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 maggio 2020
372.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 82

  Giovedì 21 maggio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 15.43.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Audizione del Ministro della Giustizia.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, accompagnato dal Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, dottor Bernardo Petralia. Ricorda agli auditi che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, hanno la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritengano di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Chiede, quindi, al Ministro di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  Il Ministro BONAFEDE riferisce innanzitutto sull'articolo 4-bis dell'Ordinamento penitenziario e sulla questione della sua compatibilità con i principi della Costituzione e della Convenzione europea sui diritti dell'uomo sollevata dalle recenti sentenze della Corte Costituzionale e della Corte europea. Si sofferma poi sul problema delle conseguenze dell'emergenza sanitaria sull'esecuzione penale con particolare riferimento ai detenuti condannati per reati connessi alla criminalità organizzata. Deposita infine una relazione che viene acquisita agli atti.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti i deputati VERINI (PD), FERRO (FDI), TONELLI (Lega), Piera AIELLO (M5S), LUPI (Misto-NCI-USEI-C !-AC), MIGLIORINO (M5S), Pag. 83PAOLINI (Lega), NESCI (M5S), CANTALAMESSA (Lega), Davide AIELLO (M5S) e BARTOLOZZI (FI) nonché i senatori Marco PELLEGRINI (M5S), VITALI (FIBP-UDC), LONARDO (FIBP-UDC) ed ENDRIZZI (M5S).

  Il PRESIDENTE interviene per rendere alcuni chiarimenti indi prende la parola il Ministro BONAFEDE per offrire ragguagli e svolgere alcune considerazioni sui problemi posti dai Commissari intervenuti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 17.20.