Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 giugno 2020
385.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 303

  Mercoledì 10 giugno 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 21.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE propone di concedere patrocinio gratuito all'opera documentaristica «Chi ha ucciso Giovanni Losardo», che peraltro parteciperà al bando della Regione Puglia in scadenza il prossimo lunedì 15 giugno.

  Non essendovi obiezioni così rimane stabilito.

Sull'ordine dei lavori.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati CANTALAMESSA (Lega) e FERRO (FDI), nonché i senatori GIARRUSSO (Misto) e VITALI (FIBP-UDC).

  Il PRESIDENTE fornisce i chiarimenti richiesti.

Audizione del Direttore dell'unità operativa complessa Medicina protetta «Azienda sanitaria Viterbo» Ospedale Belcolle, dottor Giulio Starnini.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Giulio Starnini. Ricorda all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o Pag. 304circostanze che non possano essere divulgate.
  Chiede, quindi, all'audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  Il dottor STARNINI illustra le attività istruttorie svolte al fine di redigere il documento trasmesso al Direttore generale dei Detenuti e del Trattamento il 19 marzo 2020, recante l'elenco delle patologie in ragione delle quali i detenuti risultavano particolarmente esposti a rischio in caso di contagio Covid.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti il PRESIDENTE, i deputati ASCARI (M5S), TONELLI (Lega) e NESCI (M5S), nonché i senatori ENDRIZZI (M5S), GIARRUSSO (Misto), GRASSO (Misto-LeU) e MIRABELLI (PD).

  Il dottor STARNINI fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 23.35.