INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Giovedì 11 giugno 2020. — Presidenza della presidente Marta GRANDE. — Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.
La seduta comincia alle 12.10.
Marta GRANDE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv e il canale satellitare della Camera dei deputati.
Pag. 275-04145 Migliore: Sullo scorrimento delle graduatorie di concorsi già banditi per l'assunzione di funzionari dell'Area della promozione culturale del MAECI.
Gennaro MIGLIORE (IV) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Manlio DI STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Gennaro MIGLIORE (IV), intervenendo in sede di replica, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta del Governo, che dimostra grande attenzione al tema. Auspica che tale impegno prosegua e che la Commissione possa avviare ulteriori iniziative per sensibilizzare l'Esecutivo in materia di promozione della cultura e del turismo, aree strategiche fondamentali per il rilancio del Paese.
5-04146 Delmastro delle Vedove: Sull'accertamento delle responsabilità e degli eventuali danni provocati alla Comunità internazionale dalla Repubblica popolare cinese in merito alla diffusione della pandemia da COVID-19.
Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando le opacità, le omissioni e gli inaccettabili ritardi con i quali il regime di Pechino ha comunicato la diffusione della pandemia, e ricordando che la repressione delle autorità ha colpito gli stessi medici che tentavano di allertare la comunità scientifica, costringendoli a ritrattare.
Il sottosegretario Manlio DI STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).
Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI), intervenendo in sede di replica, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo che dimostra, se non altro, la volontà di conformare la posizione dell'Italia a quella dell'Unione europea, ricollocandoci saldamente in un asse di alleanze euro-atlantico. Sottolinea, tuttavia, che il Governo italiano dovrebbe avere il coraggio denunciare la controparte cinese per una palese violazione del Memorandum of Understanding siglato nel marzo 2019 e che rappresenta un fattore che pone l'Italia in una posizione specifica rispetto al resto della Comunità internazionale. Ricorda che il MoU fu improvvidamente sottoscritto con l'aspettativa di importanti benefici per il nostro export. Evidenzia che, purtroppo, le cifre dimostrano il contrario e che i maggiori vantaggi siano derivati alla parte cinese. D'altra parte il MoU contemplerebbe anche un importante capitolo sulla cooperazione bilaterale nel settore sanitario: ebbene, nonostante questo impegno di reciproca collaborazione, la Cina ha invece consapevolmente occultato le informazioni, allo scopo – forse – di mantenere una posizione di vantaggio rispetto agli altri Paesi nella lotta contro la pandemia. A suo avviso, l'Italia avrebbe dunque tutte le ragioni per recedere dal citato Memorandum of Understanding considerata l'inadempienza della Cina o, in alternativa, avanzare una richiesta di risarcimento danni per violazione dei regolamenti sanitari internazionali.
5-04147 Billi: Sulla apertura di un Consolato di carriera a Tenerife.
Simone BILLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, segnalando che, a causa dell'emergenza sanitaria, si è prodotto un notevole accumulo di pratiche per il rilascio dei documenti da parte della rete diplomatico-consolare. Tali difficoltà risultano accentuate nelle sedi – come le Canarie – dove operano unicamente i consoli onorari, che hanno funzioni limitate. Esprimendo, comunque, grande apprezzamento per l'operato degli uffici diplomatici e consolari in Spagna, stigmatizza la carenza di risorse e la scarsa efficacia delle misure messe in campo dall'Esecutivo.
Pag. 28Il sottosegretario Manlio DI STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).
Simone BILLI (LEGA), intervenendo in sede di replica, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo. Sottolinea il personale impegno a vigilare affinché siano rispettati i tempi prospettati dall'Esecutivo per l'apertura dell'ufficio consolare a Tenerife, auspicando che possano essere ulteriormente abbreviati rispetto al mese di dicembre. Infine, confermando l'apprezzamento per l'operato dell'Amministrazione della Farnesina, ribadisce profondo disappunto per l'assenza di un adeguato supporto da parte del Governo, che non è stato in grado nemmeno di stipulare accordi con le compagnie aeree per agevolare il rientro dei nostri connazionali a prezzi accessibili.
5-04148 Palazzotto: Sulle autorizzazioni all'esportazione di materiali di armamento verso la Turchia, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti con riferimento all'anno 2019.
Luca PASTORINO (LEU), nella sua qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Manlio DI STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Luca PASTORINO (LEU), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, esprimendo apprezzamento per la scelta di conformare i processi autorizzativi agli indirizzi approvati dal Parlamento.
5-04149 Quartapelle Procopio: Sull'impegno del Governo italiano per promuovere il rilascio dello storico russo Jurij Dmitriev.
Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che la condanna dello storico russo Dmitriev, accusato di reati infamanti, appare motivata da ragioni politiche, legate alla sua attività di ricerca sulle vittime dei gulag. Auspica, quindi che il Governo aderisca alle iniziative per chiedere un equo processo e il rilascio dello studioso.
Il sottosegretario Manlio DI STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo, di cui apprezza il costante impegno a difesa dei diritti umani. Auspica, altresì, che continui ad esercitare pressione sulle autorità russe in vista delle prossime udienze, chiedendo che la pena di Dmitriev possa essere quanto meno commutata in arresti domiciliari, anche in considerazione dei rischi legati all'emergenza epidemica nell'ambiente carcerario.
5-04150 Lupi: Sulle iniziative del Governo italiano in sede europea e internazionale a sostegno dell'autonomia di Hong Kong e di eventuali sanzioni nei confronti della Cina.
Maurizio LUPI (M-NI-USEI-C !-AC) illustra l'interrogazione in titolo, che torna a fare emergere la necessità di seguire con costanza gli sviluppi della situazione ad Hong Kong, dal momento che le ultime iniziative assunte dalla Cina rischiano di mettere definitivamente a repentaglio lo statuto di autonomia garantito dall'accordo sino-britannico del 1997. Auspica, altresì, una rapida calendarizzazione in Commissione della risoluzione a sua prima firma n. 7-00489, vertente sulla stessa materia, anche alla luce dell'accorato appello rivolto al nostro Paese dal leader della protesta Joshua Wong.
Il sottosegretario Manlio DI STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Pag. 29 Maurizio LUPI (M-NI-USEI-C !-AC), intervenendo in sede di replica, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo, che si mostra meno timido del solito e più coerente con le posizioni espresse in materia dalla stessa Commissione, dal Parlamento nel suo complesso e dalla stessa presidente Grande, che sul tema ha rilasciato una rilevante intervista al quotidiano La Repubblica.
Sottolinea l'esigenza che l'Italia riacquisti autorevolezza sulla scena internazionale, con scelte improntate al dialogo ma ferme nella tutela dei diritti e delle libertà fondamentali. Segnalando che Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia hanno duramente condannato l'approvazione, da parte di Pechino, della legge sulla sicurezza nazionale, e che lo stesso Alto Rappresentante per la politica estera dell'UE, Borrell, ha evocato il rischio che tale legge possa minare seriamente il principio «un Paese, due sistemi», auspica che l'Italia possa associarsi a queste prese di posizione, assunte peraltro dai nostri alleati tradizionali. Auspica, altresì, che tutte le forze politiche, compreso il Movimento 5 Stelle, possano in futuro convergere su un unico atto di indirizzo, che sancisca in maniera inequivoca la posizione dell'Italia a tutela dell'autonomia di Hong Kong, rafforzando la credibilità e l'autorevolezza del nostro Paese. A suo avviso, una audizione parlamentare del leader della protesta studentesca Joshua Wong sarebbe un segnale di assertività da parte dell'Italia a sostegno dell'autonomia di Hong Kong e a tutela delle stesse fondamenta valoriali che tengono unita la Comunità internazionale. In tale consesso un Paese come l'Italia deve esprimere le proprie posizioni con orgoglio e senza timori e far comprendere alla controparte cinese che non si corre il rischio di violare il suo foro interno in considerazione dello status speciale di cui gode ancora Hong Kong.
La seduta termina alle 12.55.
COMITATO PERMANENTE SULL'ATTUAZIONE DELL'AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
INDAGINE CONOSCITIVA
Giovedì 11 giugno 2020. — Presidenza della Presidente Lia QUARTAPELLE PROCOPIO.
La seduta comincia alle 13.
Sull'azione internazionale dell'Italia per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l'efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione.
Audizione in videoconferenza del Chief Executive Officer della Global Alliance for Vaccination and Immunization (GAVI), Seth Berkley.
(Svolgimento e conclusione).
Lia QUARTAPELLE PROCOPIO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.
Seth BERKLEY, Chief Executive Officer della Global Alliance for Vaccination and Immunization (GAVI), svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.
Intervengono quindi i deputati Vito COMENCINI (LEGA), Yana Chiara EHM (M5S), Lia QUARTAPELLE PROCOPIO, presidente e Paolo FORMENTINI (LEGA).
Seth BERKLEY, Chief Executive Officer della Global Alliance for Vaccination and Immunization (GAVI), risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.
Lia QUARTAPELLE PROCOPIO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 13.50.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 30