Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 giugno 2020
386.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 131

  Giovedì 11 giugno 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 17.03.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Nicola Gratteri. Ricorda all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate. Chiede, quindi, all'audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  Il dottor Nicola GRATTERI svolge una relazione, parzialmente secretata, sulla questione dell'allestimento di un'aula bunker attrezzata per poter svolgere il processo Rinascita Scott a Catanzaro. Espone le attività istruttorie effettuate, le proposte formulate e le comunicazioni con il Ministero della giustizia intercorse per cercare di fare in modo che il processo possa celebrarsi nel territorio dove sono stati commessi i reati contestati.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, dal contenuto parzialmente secretato, il PRESIDENTE, i deputati NESCI (M5S), PAOLINI (Lega), VERINI (PD), FERRO (FDI), MIGLIORINO (M5S), LUPI (Misto-NCI-USEI-C !-AC), BALDINO (M5S), Piera AIELLO Pag. 132(M5S) e TONELLI (Lega) nonché i senatori LANNUTTI (M5S) ed ENDRIZZI (M5S).

  Il Procuratore fornisce i chiarimenti richiesti dal contenuto parzialmente secretato.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 19.04, è ripresa alle 19.10.

Audizione del Direttore dell'Ufficio V – Direzione generale detenuti e trattamento – del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto alla dottoressa Caterina Malagoli. Ricorda all'audita che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Chiede, quindi, all'audita di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  La dottoressa MALAGOLI riferisce alla Commissione di non aver avuto parte nella preparazione della nota del 21 marzo 2020, con la quale la Direzione generale dei Detenuti e del Trattamento invitava i direttori degli Istituti penitenziari a comunicare all'Autorità giudiziaria i nomi dei detenuti che rientravano in determinate categorie considerate a rischio in relazione all'emergenza sanitaria in corso. Espone altresì le circostanze nelle quali è successivamente venuta a conoscenza della suddetta nota e le comunicazioni intercorse in merito con il Direttore generale, Giulio Romano, e con il Capo del DAP, Francesco Basentini.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE nonché i deputati BALDINO (M5S), BARTOLOZZI (FI), CANTALAMESSA (Lega), PAOLINI (Lega), MIGLIORINO (M5S), Piera AIELLO (M5S) e NESCI (M5S), nonché il senatore ENDRIZZI (M5S).

  La dottoressa MALAGOLI fornisce i chiarimenti richiesti.

  La seduta termina alle 20.38.