Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 giugno 2020
388.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 100

COMITATO X – ANALISI DEI PROGRAMMI E DEI PROCEDIMENTI DI PROTEZIONE DEI TESTIMONI E DEI COLLABORATORI DI GIUSTIZIA

  Martedì 16 giugno 2020. — Coordinatrice: Piera AIELLO (M5S).

  Il Comitato si è riunito dalle 12.30 alle 14.30.

  Martedì 16 giugno 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.42.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati.

Sull'ordine dei lavori.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati VERINI (PD), BARTOLOZZI (FI), FERRO (FDI), CANTALAMESSA (Lega) e MIGLIORINO (M5S), nonché i senatori GIARRUSSO (Misto) e VITALI (FIBP-UDC).

  Il PRESIDENTE rende precisazioni.

Audizione del Direttore Generale della Direzione detenuti e trattamento – del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Giulio Romano. Ricorda all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione Pag. 101della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate. Chiede, quindi, all'audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  Il dottor Giulio ROMANO svolge una relazione, parzialmente secretata, sulle attività svolte dalla Direzione Generale dei detenuti e del trattamento in preparazione della nota interna del 21 marzo 2020, descrivendo la situazione determinatasi all'interno degli istituti penitenziari in seguito alla diffusione del contagio da COVID-19. Rappresenta altresì i risultati emersi dal confronto con le Autorità sanitarie e con i magistrati di sorveglianza. Svolge inoltre alcune considerazioni sulle conseguenze che la suddetta nota ha determinato nell'esecuzione penale con riferimento ai detenuti in regime di 41-bis e alta sicurezza.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni la deputata FERRO (FDI), nonché i senatori GIARRUSSO (Misto), VITALI (FIBP-UDC) e GRASSO (Misto-LeU).

  Il dottor ROMANO risponde ai quesiti formulati.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.30.

  Martedì 16 giugno 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 21.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto dottor Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina, accompagnato dal dottor Vito Di Giorgio, Procuratore Aggiunto, e dal dottor Fabrizio Monaco, Sostituto Procuratore. Ricorda agli auditi che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, hanno la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritengano di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate. Chiede, quindi, agli auditi di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  Il dottor Maurizio DE LUCIA svolge una relazione sulla situazione della criminalità organizzata in provincia di Messina, con riferimento alle specificità proprie delle diverse aree del territorio quali la costa tirrenica, il parco dei Nebrodi e la zona di Taormina. Espone altresì i problemi derivanti dalle carenze degli organici dei magistrati e delle infrastrutture edilizie assegnate agli uffici giudiziari messinesi.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti il PRESIDENTE, i deputati Piera AIELLO (M5S) e VERINI (PD), nonché il senatore GIARRUSSO (Misto).

  Il dottor DE LUCIA e il dottor DI GIORGIO forniscono i chiarimenti richiesti.

  La seduta termina alle 21.58.