Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 giugno 2020
389.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 202

  Mercoledì 17 giugno 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA, indi del vice presidente Pasquale Pepe.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati.

Audizione del Presidente della I Commissione del CSM.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Sebastiano Ardita. Ricorda all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate. Chiede, quindi, all'audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  Il dottor ARDITA svolge una relazione sulla evoluzione, nel corso del tempo, dei problemi connessi all'attività e alla gestione della Direzione generale Detenuti e Trattamento del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria. Si sofferma in particolare sulla questione dei rapporti con la Procura nazionale e le Direzioni distrettuali antimafia, anche alla luce della propria esperienza al vertice della Direzione medesima tra il 2002 e il 2011.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i deputati TONELLI (Lega), CANTALAMESSA (Lega), MIGLIORINO (M5S), PAOLINI (Lega), ASCARI (M5S), FERRO (FDI), e BARTOLOZZI Pag. 203(FI) nonché i senatori MIRABELLI (PD), VITALI (FIBP-UDC), ENDRIZZI (M5S), GIARRUSSO (Misto) e LANNUTTI (M5S).

  Il dottor ARDITA fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 16.35, è ripresa alle 16.52.

Audizione del Direttore Generale della Direzione detenuti e trattamento – del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

  Il PRESIDENTE dà nuovamente il benvenuto al dottor Giulio Romano ringraziandolo per aver accettato di riprendere l'attività istruttoria che lo riguarda nella seduta odierna. Ricorda ancora una volta che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate. Chiede, quindi, ai Commissari presenti di voler prospettare i quesiti rimasti inespressi nel corso della seduta di ieri.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE, i deputati BARTOLOZZI (FI), CANTALAMESSA (Lega), MIGLIORINO (M5S), Piera AIELLO (M5S), PAOLINI (Lega) e TONELLI (Lega) nonché i senatori MIRABELLI (PD) ed ENDRIZZI (M5S).

  Il dottor ROMANO fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 18.42.