Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 luglio 2020
403.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 127

  Martedì 7 luglio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Relazione sulla missione a Washington e New York.

  Il PRESIDENTE comunica che, non essendo pervenute proposte di integrazione o modifica, nella prossima seduta potrà essere posto in votazione il documento finale sulle risultanze dei lavori di una delegazione della Commissione recatasi a Washington e New York.

Audizione dell'avvocato Domenico Tanzarella, ex sindaco di Ostuni (BR) e del dottor Alfredo Longo, sindaco di Maruggio (TA).

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto agli auditi, ricordando che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, hanno la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritengano di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Chiede, quindi, agli auditi di voler prendere la parola per un intervento introduttivo.
  In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  Il dottor Alfredo LONGO espone la vicenda relativa al rinvenimento di un pacco esplosivo nei pressi dell'abitazione della propria madre il 9 giugno scorso. Pag. 128Sottolinea la gravità della minaccia subìta resa evidente dalla circostanza che il pacco rinvenuto era imbottito di tritolo e corredato da apposito detonatore.

  Interviene per porre quesiti la deputata FERRO (FdI).

  Il dottor LONGO fornisce i chiarimenti richiesti, chiedendone la parziale secretazione.

  Il PRESIDENTE sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.53, è ripresa alle 14.57.

  L'avvocato Domenico TANZARELLA svolge una relazione, della quale chiede la parziale secretazione, sulle vicende legate ai tre atti intimidatori subìti il 31 ottobre 2019, il 3 gennaio e il 3 giugno 2020, a seguito dei quali è stato disposto nei suoi confronti un servizio di tutela. Illustra altresì una vicenda analoga risalente ad alcuni anni prima, quando ricopriva la carica di sindaco di Ostuni.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i senatori VITALI (FIBP-UDC), Assuntela MESSINA (PD) ed ENDRIZZI (M5S), nonché la deputata FERRO (FdI).

  L'avvocato TANZARELLA fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 15.35.