Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 luglio 2020
404.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 58

  Mercoledì 8 luglio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA, indi del deputato f.f. PAOLINI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che, dopo la richiesta inviata il 3 luglio scorso al Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria, è pervenuta la circolare riguardante le linee per la gestione degli istituti penitenziari dopo il 30 giugno 2020.

Relazione sulla missione a Washington e New York.

  Il PRESIDENTE invita tutti i commissari, dopo l'audizione del procuratore nazionale antimafia, a trattenersi per porre in votazione il documento finale sulle risultanze dei lavori di una delegazione della Commissione recatasi a Washington e New York nello scorso gennaio.

Audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, dottor Federico Cafiero De Raho.

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto al dottor Federico Cafiero De Raho, Procuratore Pag. 59nazionale antimafia e antiterrorismo che è stato convocato in audizione per affrontare i temi concernenti il contrasto alla criminalità organizzata nel periodo caratterizzato dall'emergenza pandemica.
  Ricorda che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, l'audito ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Prega il procuratore Cafiero De Raho di voler svolgere il suo intervento introduttivo.
  Dopo l'intervento dell'audito potranno prendere la parola, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti.

  Il dottor CAFIERO DE RAHO svolge una relazione, parzialmente secretata, sui principali scenari considerati dalla Procura nazionale antimafia e antiterrorismo con riguardo alla recente evoluzione delle attività mafiose nel contesto dell'emergenza sanitaria e della conseguente crisi economica. Espone altresì i piani di intervento elaborati dalla Procura per contrastare i predetti sviluppi delle attività criminali, con particolare riferimento al potenziamento della collaborazione con altre autorità e organi investigativi anche a livello internazionale.
  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, parzialmente secretati, i senatori GIARRUSSO (Misto), GRASSO (Misto-LeU) e VITALI (FIBP-UDC) nonché i deputati PELLICANI (PD), CANTALAMESSA (Lega), BALDINO (M5S), MIGLIORINO (M5S), ASCARI (M5S), NESCI (M5S) e PAOLINI (Lega).

  Il dottor CAFIERO DE RAHO fornisce i chiarimenti richiesti, dei quali il PRESIDENTE dispone la parziale secretazione.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.
  In considerazione dei concomitanti lavori dell'Assemblea del Senato, il PRESIDENTE rinvia l'esame della Relazione sulla missione a Washington e New York alla prossima seduta.

  La seduta termina alle 17.15.

COMITATO V – ATTIVITÀ DELLE MAFIE DI ORIGINE STRANIERA SUL TERRITORIO ITALIANO, LORO RAPPORTI CON LE MAFIE AUTOCTONE, NONCHÉ INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ CRIMINALI

  Mercoledì 8 luglio 2020. – Coordinatore: DARA (Lega).

  Il Comitato si è riunito dalle 20.30 alle 21.27.