Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2020
418.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 79

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 29 luglio 2020.

Audizione del Direttore del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'economia e delle finanze, Alessandro Rivera, sul risparmio delle famiglie e gli strumenti per immettere tale liquidità al servizio della ripresa economica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.50.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 15.50.

Indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica.
Audizione in videoconferenza di rappresentanti dell'Associazione italiana del private equity e venture capital (AIFI).
(Svolgimento e conclusione).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Innocenzo CIPOLLETTA, Presidente dell'Associazione italiana del private equity e venture capital (AIFI), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 80

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ringrazia il professor Cipolletta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.25 alle 16.50.

ELEZIONE DEL PRESIDENTE, DEI VICEPRESIDENTI E DEI SEGRETARI

  Mercoledì 29 luglio 2020. — Presidenza del presidente provvisorio Alberto Luigi GUSMEROLI, indi del Presidente eletto Luigi MARATTIN.

  La seduta comincia alle 22.05.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che la Commissione è oggi convocata, ai sensi dell'articolo 20, comma 5, del Regolamento, per il proprio rinnovo, mediante l'elezione dell'ufficio di presidenza, composto da un presidente, da due vicepresidenti e da due segretari.
  Svolgeranno le funzioni di segretari provvisori di presidenza i due segretari di presidenza anziani nella carica della presente legislatura. Invita, quindi, al banco della presidenza, per svolgere le funzioni di segretari provvisori, con il compito di effettuare l'appello nominale dei componenti la Commissione per ciascuna votazione e, dopo le rispettive votazioni, lo spoglio delle schede, la deputata Laura Cavandoli e – in assenza del segretario anziano Claudio Mancini – la deputata Francesca Gerardi, in quanto deputata presente più giovane per età.
  Avverte che si procederà prima alla votazione per l'elezione del presidente e, successivamente, a quella per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari.
  Ricorda che sono eleggibili solo i componenti della Commissione: pertanto le schede recanti nomi di deputati non componenti della Commissione o di componenti membri del Governo saranno nulle.
  Alle votazioni potranno partecipare solo i componenti della Commissione, essendo esclusa la possibilità di sostituzioni, salvo che per le sostituzioni permanenti di membri del Governo.
  Inoltre, poiché la Commissione è riunita in veste di seggio elettorale, è esclusa la facoltà di parola, salvo che per richiamo al Regolamento strettamente attinente alla costituzione del seggio o alla regolarità della votazione; non sono conseguentemente ammissibili neppure dichiarazioni di voto, né richieste di rinvio.
  Rammenta altresì che, ai fini del numero legale, alle votazioni dovrà partecipare la metà più uno dei componenti della Commissione, computando i deputati che hanno ritirato la scheda e quelli che, anche senza ritirarla, abbiano dichiarato alla presidenza di astenersi.
  Le chiame procederanno, come al solito, in ordine alfabetico, partendo dalla lettera A.
  Come già comunicato a tutti i componenti della Commissione, al fine di assicurare il rispetto delle misure di prevenzione del rischio di diffusione del virus Sars-Cov-2 definite dal Collegio dei Questori e in analogia con le votazioni per appello nominale svolte in Assemblea, i deputati dovranno attendere il proprio turno di votazione al di fuori dell'aula della Commissione, nella quale potranno stazionare, oltre al Presidente, ai segretari provvisori e al personale di segreteria, non più di cinque deputati contemporaneamente, individuati secondo l'ordine della chiama. In ogni caso – sia nell'aula della Commissione sia al di fuori dell'aula – dovrà comunque essere assicurato il rispetto di tutte le misure precauzionali fin qui stabilite.Pag. 81
  I deputati di volta in volta chiamati al voto ritireranno la scheda di votazione (una per l'elezione del Presidente e poi, nella votazione successiva, due per l'elezione, rispettivamente, dei vicepresidenti e dei segretari) dal personale addetto alla sinistra del Presidente, voteranno esprimendo il voto nell'apposita cabina, dove è collocato anche il disinfettante per le mani, e depositeranno poi la scheda nell'urna (in occasione della successiva votazione per l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari le relative schede saranno depositate nelle rispettive urne), uscendo quindi dall'aula.
  Al termine di tali operazioni il deputato segretario che procede all'appello chiamerà al voto il deputato successivo.
  Avverte quindi che, sempre al fine di assicurare il rispetto delle misure di prevenzione del rischio di diffusione del virus Sars-Cov-2, i predetti obblighi di distanziamento interpersonale devono essere rispettati durante tutte le fasi del rinnovo e dunque anche durante le operazioni di spoglio e la proclamazione dei risultati.

Elezione del Presidente.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica che si procederà ora alla votazione per l'elezione del presidente della Commissione.
  Sulla scheda potrà essere scritto un solo nome di un componente della Commissione. Saranno pertanto dichiarate nulle le schede recanti più di un nominativo.
  Ricorda che risulterà eletto nella prima votazione chi avrà riportato la maggioranza assoluta (cioè la metà più uno) dei voti, computando tra i voti anche le schede bianche e nulle.
  Qualora ciò non si verifichi, si procederà ad una seconda votazione di ballottaggio tra i due candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di voti (maggioranza relativa), ovvero, in caso di parità, il più anziano come deputato, ovvero ancora, in caso di ulteriore parità, il più anziano d'età.
  Ricorda, infine, che i deputati saranno chiamati al voto uno per volta, per appello mediante due chiame, secondo le modalità precedentemente illustrate.
  Invita, quindi, al banco della presidenza, per svolgere le funzioni di segretari provvisori, con il compito di effettuare l'appello nominale dei componenti la Commissione per ciascuna votazione e, dopo le rispettive votazioni, lo spoglio delle schede, i deputati Laura Cavandoli e Claudio Mancini.
  Indìce la votazione per l'elezione del presidente.
  Comunica il risultato della votazione:

   Presenti e votanti  20   

  Avverte che la Commissione non è in numero legale e sospende pertanto di un'ora la seduta.

  La seduta, sospesa alle 22.35, è ripresa alle 00.30 del 30 luglio 2020.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, indìce la votazione per l'elezione del presidente.

  Luca MIGLIORINO (M5S) intervenendo per richiamo alla regolarità delle operazioni di voto, chiede per quale motivo la seduta che il presidente aveva dichiarato sarebbe ripresa alle 23.35, è invece ripresa soltanto poco fa, con decisione del tutto arbitraria, e protesta vivamente contro tale modo di procedere.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, rammenta che la Commissione è attualmente in fase di votazione ed invita il collega a consentire l'ordinato svolgimento delle operazioni di voto che, sebbene con un poco di ritardo, si stanno svolgendo con piena regolarità.

  (Vive proteste da parte del deputato Migliorino e di deputati del MoVimento 5 Stelle).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, richiama i colleghi all'ordine e li invita ad Pag. 82assumere un comportamento più consono alla sede parlamentare e al loro ruolo.

  (Proseguono vive proteste e apostrofi tra deputati della Commissione).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, rammenta che la Commissione è convocata in veste di seggio elettorale ed invita il deputato Migliorino ad abbandonare l'aula, onde consentire il prosieguo delle operazioni di voto. Invita altresì i numerosi colleghi presenti a rispettare le regole di distanziamento e a non assembrarsi all'interno dell'aula, attendendo il proprio turno di votazione negli spazi antistanti l'aula della Commissione.
  Comunica il risultato della votazione:

   Presenti e votanti  44   
   Maggioranza assoluta
   dei voti  23   

  Hanno riportato voti:

   Marattin  26   
   Trano  18   

  Proclama eletto presidente il deputato Luigi Marattin, che invita ad assumere la Presidenza.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Alemanno, Angelucci, Baratto, Bignami, Bitonci, Bordo Michele, Borghi Enrico, Buratti, Cancelleri, Cantalamessa, Caso, Cattaneo, Cavandoli, Centemero, Covolo, Currò, Dori, Gerardi, Giacometto, Giacomoni, Gusmeroli, Maglione, Mancini, Marattin, Martinciglio, Martino, Migliorino, Mura, Osnato, Pagano Alessandro, Pastorino, Porchietto, Provenza, Ruggiero, Ruocco, Sangregorio, Scerra, Tarantino, Topo, Trano, Ungaro, Valente, Zanichelli, Zolezzi.

  Luigi MARATTIN (IV), presidente, ringrazia la Commissione e avverte che si procederà ora alla votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.

Elezione dei vicepresidenti e dei segretari.

  Luigi MARATTIN (IV), presidente, segnala che, su ciascuna delle schede, una per l'elezione di due vicepresidenti (colore Arancio) e una per l'elezione di due Segretari (colore Giallo), ogni deputato potrà scrivere, ai sensi del regolamento, un solo nome di un componente la Commissione. Saranno dichiarate nulle le schede recanti più di un nominativo.
  Ricorda che i deputati saranno chiamati al voto uno per volta, per appello mediante due chiame, secondo le modalità precedentemente illustrate.
  Risulteranno eletti rispettivamente vicepresidenti e segretari i deputati che avranno ottenuto il maggior numero di voti (maggioranza relativa), ovvero, in caso di parità, il più anziano come deputato, ovvero ancora, in caso di ulteriore parità, il più anziano di età.
  Indìce quindi la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei vicepresidenti:

   Presenti e votanti  42   

  Hanno riportato voti:

   Currò  23   
   Gusmeroli  18   
    Schede bianche   1   

  Proclama eletti vicepresidenti i deputati Currò e Gusmeroli.

  Comunica il risultato della votazione per l'elezione dei segretari:

   Presenti e votanti  42   

  Hanno riportato voti:

   Topo  24   
   Gerardi  18   

  Proclama quindi eletti segretari i deputati Topo e Gerardi.

Pag. 83

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Alemanno, Baratto, Bignami, Bitonci, Bordo Michele, Borghi Enrico, Buratti, Cancelleri, Cantalamessa, Caso, Cattaneo, Cavandoli, Centemero, Covolo, Currò, Dori, Gerardi, Giacometto, Giacomoni, Gusmeroli, Maglione, Mancini, Marattin, Martinciglio, Martino, Migliorino, Mura, Osnato, Pagano Alessandro, Pastorino, Porchietto, Provenza, Ruggiero, Ruocco, Scerra, Tarantino, Topo, Trano, Ungaro, Valente, Zanichelli, Zolezzi.

  La seduta termina alle 02.45 del 30 luglio 2020.