Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 agosto 2020
422.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 126

  Mercoledì 5 agosto 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Sulla documentazione pervenuta.

  Prima di dare ingresso all'audito, rendo noto che è pervenuto or ora dal Ministero della Giustizia, il complesso dei documenti riguardanti le interlocuzioni scritte tra il Capo del Dipartimento, dottor Basentini, e il Direttore del GOM, Generale Mauro D'Amico, che ne aveva preannunciato la trasmissione nella seduta dello scorso 22 luglio. Tale documentazione ha carattere di segretezza ed è aperta alla sola consultazione di Senatori e Deputati.

Seguito dell'esame della relazione sulla missione a Washington e New York.

  Verificata la presenza del numero legale, il PRESIDENTE pone in votazione il documento finale sulle risultanze dei lavori di una delegazione della Commissione recatasi a Washington e New York nello scorso gennaio.
  Il documento risulta approvato all'unanimità.

Pag. 127

Sull'ordine dei lavori.

  Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati Davide AIELLO (M5S), FERRO (FDI) e CANTALAMESSA (Lega) nonché i senatori VITALI (FIBP-UDC), MIRABELLI (PD) e GRASSO (Misto-LeU).

  Il PRESIDENTE fornisce i chiarimenti richiesti e passa all'ordine del giorno.

Audizione del dottor Francesco Basentini.

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto al dottor Basentini ricordando che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, l'audito ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

  Il dottor BASENTINI svolge una relazione sulla gestione del sistema carcerario nei due anni della sua permanenza al vertice del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, con particolare riferimento ai reparti dell'alta sicurezza e del regime speciale di detenzione di cui all'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario. Si sofferma inoltre sull'impatto della pandemia nelle carceri italiane, anche in raffronto a quanto accaduto in altri Paesi europei.

  In considerazione dell'imminente avvio dei lavori dell'Assemblea del Senato, il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.
  Ringrazia quindi il dottor Basentini e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 128