AUDIZIONI
Giovedì 8 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.
La seduta comincia alle 8.40.
Audizione del Comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Gen. C. A. Giovanni Nistri, in ordine agli sviluppi dell'attività dell'Arma, anche con riferimento alle esigenze operative indotte dall'emergenza epidemiologica.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare e la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.
Giovanni NISTRI, Comandante generale dell'Arma dei carabinieri, svolge la sua relazione.
Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Salvatore DEIDDA (FDI), Maria TRIPODI (FI), Alessandra ERMELLINO (MISTO), Giovanni Luca ARESTA (M5S), Alberto PAGANI (PD) e Roberto Paolo FERRARI (LEGA).
Giovanni NISTRI, Comandante generale dell'Arma dei carabinieri, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori delucidazioni.
Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia il Generale Nistri, tutti i presenti e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 10.50.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Pag. 5INTERROGAZIONI
Giovedì 8 ottobre 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.
La seduta comincia alle 10.50.
Sulla pubblicità dei lavori.
Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà garantita anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
5-04298 Ferrari: Sull'attuazione dell'articolo 55 del decreto-legge n. 124 del 2019.
Il Sottosegretario Giulio CALVISI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).
Roberto Paolo FERRARI (LEGA) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, che considera interlocutoria. Ricorda che l'atto di sindacato ispettivo nasce dalle sollecitazioni dei rappresentanti del mondo dell'industria della difesa ascoltati, nello scorso mese di giugno, dalla Commissione Difesa del Senato, che avevano evidenziato lacune nell'attuazione della nuova disciplina in materia di supporto tecnico-amministrativo per l'acquisizione di materiali d'armamento prodotti dall'industria nazionale. Prende, quindi, atto che il dicastero non ritiene necessario procedere ad un'attuazione delle disposizioni recate dall'articolo 537-ter del codice dell'ordinamento militare ed auspica che le iniziative nel frattempo intraprese per chiarire i dubbi interpretativi possano consentire di superare le difficoltà finora riscontrate.
5-04496 Giovanni Russo: Sulla situazione dell'arenile di Capo Miseno quale circolo ricreativo dei dipendenti della difesa.
Il Sottosegretario Giulio CALVISI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).
Giovanni RUSSO (M5S) si dichiara soddisfatto per la risposta del Governo per la risposta che smentisce indiscrezioni sulla prevista soppressione del Circolo ricreativo dei dipendenti della difesa (CRDD) di Napoli ed auspica che i dipendenti civili della difesa possano continuare a fruire dei servizi resi dall'organismo sociale.
La seduta termina alle 11.10.
Pag. 6