Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 ottobre 2020
453.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 173

  Mercoledì 14 ottobre 2020. – Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 20.08.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che dell'audizione odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Audizione del dottor Luigi Gaetti.

  Il dottor GAETTI svolge una relazione, parzialmente secretata, su alcune iniziative assunte come senatore e vicepresidente della Commissione antimafia nella precedente legislatura nonché in qualità di sottosegretario al Ministero dell'Interno e presidente della Commissione centrale per la definizione e applicazione delle speciali misure di protezione nel primo Governo Conte.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il senatore GIARRUSSO (Misto) nonché i deputati Piera AIELLO (Misto), ASCARI (M5S) e FERRO (FDI).

  Il dottor GAETTI fornisce i chiarimenti richiesti, il cui contenuto viene in parte secretato.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta, sospesa alle 21.40, è ripresa alle 21.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che dell'audizione odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori Pag. 174sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Audizione del giornalista Roberto Mancini.

  Il signor MANCINI svolge una relazione, parzialmente secretata, sulle infiltrazioni della criminalità organizzata di matrice ’ndranghetista nelle istituzioni amministrative e nel tessuto economico-sociale della Valle d'Aosta, attuata anche attraverso l'affiliazione e la strumentalizzazione di logge massoniche. Rileva come tali fenomeni, emersi dalle inchieste giudiziarie degli ultimi anni, abbiano avuto significative manifestazioni prodromiche in alcuni gravi crimini rimasti impuniti negli anni Ottanta e Novanta.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i deputati ASCARI (M5S), PAOLINI (Lega), Davide AIELLO (M5S) e FERRO (FDI) nonché i senatori CORRADO (M5S) ed ENDRIZZI (M5S).

  Il signor MANCINI fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara con conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 23.03.