Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 ottobre 2020
458.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 4

  Giovedì 22 ottobre 2020. – Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione via web tv e il canale satellitare della Camera dei Deputati.

Audizione del prefetto di Salerno, Francesco Russo.

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto al dottor Francesco Russo, prefetto di Salerno e ricorda che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, l'audito ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

  Il dottor RUSSO svolge una relazione sull'insediamento della criminalità organizzata nelle diverse aree territoriali della provincia di Salerno. Sottolinea il peso crescente acquisito, nell'ambito delle attività svolte dalle cosche, dalla penetrazione nel tessuto socio-economico legale e nelle amministrazioni degli enti locali. Evidenzia i problemi posti dall'emergenza sanitaria, che rischia di veicolare un'ulteriore espansione delle organizzazioni mafiose. Si sofferma in particolare sui casi di alcuni Comuni recentemente sottoposti alla procedura di scioglimento e commissariamento, per accertate collusioni degli amministratori con esponenti dei sodalizi criminali.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il deputato Davide AIELLO (M5S) e il senatore ENDRIZZI (M5S).

  Il dottor RUSSO fornisce i chiarimenti richiesti e si riserva di dare ulteriore seguito Pag. 5 ad una delle richieste formulate dall'onorevole Davide Aiello.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 15.13.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 21 ottobre 2020, n. 457, a pagina 9, seconda colonna, ventiduesima riga, sostituire la parola: «BELLOMO», con la parola: «BELLONI».