Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 ottobre 2020
460.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 182

COMITATO XVASPETTI E PROBLEMATICHE CONNESSI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELLA REGIONE PUGLIA

  Mercoledì 28 ottobre 2020.Coordinatore: Marco PELLEGRINI (M5S).

  Il Comitato si è riunito dalle 13.10 alle 14.05.

  Mercoledì 28 ottobre 2020. – Presidenza del presidente MORRA indi del vicepresidente PEPE.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati.

Audizione del prefetto di Enna, Matilde Pirrera.

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto alla dottoressa Matilde Pirrera, Prefetto di Enna, accompagnata dalla dottoressa Giuseppina Addelfio, capo di Gabinetto, e ricorda che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del regolamento interno, l'audito ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

  Il PRESIDENTE, su richiesta della dottoressa Pirrera, dispone la secretazione dell'intera audizione.

  La dottoressa PIRRERA svolge una relazione su alcuni accertamenti relativi a infiltrazioni della criminalità organizzata nell'ambito di alcune amministrazioni locali della provincia di Enna.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE, i senatori CORRADO (M5S) e GRASSO (Misto-LeU) nonché i deputati Davide AIELLO (M5S), MICELI (PD) e ASCARI (M5S).

Pag. 183

  La dottoressa PIRRERA fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audita e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazione sui collaboratori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che nel corso della riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi del 27 ottobre 2020, è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale del dottor Pierpaolo Romani, coordinatore di «Avviso Pubblico», in passato consulente della Commissione parlamentare antimafia per tre legislature, del dottor Giovanni Paolo Savino, presidente dell'associazione «Il Tappeto di Iqbal» e del dottor Luca Di Donna, avvocato esperto di diritto fallimentare e societario, diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni e di internazionalizzazione delle imprese.
  Le predette collaborazioni saranno assegnate al Comitato coordinato dall'onorevole Paolo Lattanzio sulle attività predatorie della criminalità organizzata durante l'emergenza sanitaria.

  La seduta termina alle 15.25.