Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 novembre 2020
464.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 137

  Mercoledì 4 novembre 2020.Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Proposta di pubblicazione degli atti e dei documenti della XIII legislatura declassificati in base alla delibera del 10 luglio 2019.

  Il PRESIDENTE comunica che il I Comitato, nella riunione del 3 novembre 2020, ha approvato una proposta di pubblicazione degli atti e dei documenti della XIII legislatura declassificati in base alla delibera del 10 luglio 2019. La proposta è imperniata su tre aspetti. Il primo è rappresentato dall'acquisizione del consenso alla declassificazione dei documenti a suo tempo vincolati su richiesta di soggetti terzi, mediante l'attuazione di un innovativo procedimento basato sul silenzio assenso degli interpellati. Il secondo consiste nella pubblicazione degli atti della XIII Legislatura: quelli declassificati in base in base alla procedura sopra menzionata, unitamente a quelli precedentemente vincolati dal solo segreto funzionale. Il terzo prevede l'applicazione del procedimento positivamente sperimentato per la XIII Legislatura alle altre legislature precedenti che verranno successivamente prese in considerazione ai fini dell'attuazione della delibera di declassificazione.

  Il PRESIDENTE, non facendosi obiezioni, dà per approvate le proposte del Comitato.

Audizione del Vice direttore generale della pubblica sicurezza – direttore centrale per la polizia criminale, prefetto Vittorio Rizzi.

  Il dottor RIZZI svolge una relazione sui profili internazionali dell'attività di contrasto della criminalità organizzata. Espone Pag. 138alcuni esempi di cooperazione a livello bilaterale e multilaterale, sottolineando il ruolo degli organismi permanenti quali Europol e Interpol e soffermandosi sul progetto I-Can, finalizzato al contrasto delle attività transnazionali illecite gestite dalla 'ndrangheta. Riferisce alcuni risultati del lavoro svolto dalla Direzione centrale della polizia criminale in materia di rilevazione statistica e di analisi dei dati sui reati commessi, anche a livello internazionale, nella fase di emergenza pandemica attualmente in corso.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i senatori GRASSO (Misto-LeU) e VITALI (FIBP-UDC) nonché i deputati CANTALAMESSA (Lega), PELLICANI (PD), PAOLINI (Lega) e ASCARI (M5S).
  Il dottor RIZZI fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 15.20.