Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 gennaio 2021
506.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
COMUNICATO
Pag. 230

  Mercoledì 13 gennaio 2021. — Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i parlamentari possono partecipare all'odierna seduta in videoconferenza.
  Ricorda ai parlamentari che partecipano da remoto di aver cura di trovarsi in un luogo adeguatamente isolato da interferenze di terze persone, non essendo consentito derogare al principio regolamentare che esclude la possibilità della partecipazione di estranei ai lavori parlamentari.
  Fa presente ai parlamentari partecipanti da remoto la necessità che essi risultino visibili alla Presidenza soprattutto nel momento in cui svolgono il loro eventuale intervento.
  Avverte, altresì, che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione in videoconferenza del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, Luigi Patronaggio.
  Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora gli auditi dovessero ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati ad un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre gli auditi che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.

  Luigi PATRONAGGIO, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i senatori Pag. 231Pietro LOREFICE (M5S) e Fabrizio TRENTACOSTE (M5S), nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.

  Luigi PATRONAGGIO, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento, risponde ai quesiti posti.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, Maurizio Agnello.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione in videoconferenza del Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, Maurizio Agnello.
  Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora gli auditi dovessero ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati a un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre gli auditi che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.

  Maurizio AGNELLO, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, svolge una relazione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Fabrizio TRENTACOSTE (M5S) e Stefano VIGNAROLI, presidente.

  Maurizio AGNELLO, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Trapani, risponde ai quesiti posti.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.25.