Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 gennaio 2021
506.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 221

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 13 gennaio 2021. — Presidenza del presidente Nicola STUMPO.

  La seduta comincia alle 8.35.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.
(Deliberazione).

  Nicola STUMPO, presidente, comunica che la seduta odierna è stata convocata per deliberare l'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.
  Sul programma, che è stato predisposto a seguito di un'ampia consultazione svolta in sede di ufficio di presidenza allargato ai rappresentanti dei gruppi e successivamente estesa a tutti i componenti della Commissione, è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento la prescritta intesa dei Presidenti delle Camere.
  Si tratta di un programma piuttosto articolato che consentirà alla Commissione di audire rappresentanti delle Istituzioni, delle strutture ministeriali competenti, delle Regioni e degli enti locali, delle associazioni di categoria interessate e degli ordini professionali competenti.
  Come già anticipato in sede di ufficio di presidenza, comunica che le audizioni si svolgeranno preferibilmente con cadenza settimanale, in modo da approvare il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva entro il termine del 30 settembre 2021.
  Prima di dare la parola ai colleghi, ringrazia tutti i Gruppi parlamentari per il contributo che hanno fin qui assicurato, auspicando che dal lavoro dei prossimi mesi la Commissione possa acquisire quanto prima elementi concreti per mettere in campo interventi a favore delle imprese Pag. 222italiane, anche dal punto di vista della semplificazione dei procedimenti amministrativi, per metterle in condizioni di superare, prima possibile, l'attuale fase di grave difficoltà.
  Non essendovi richieste di interventi, propone dunque di deliberare lo svolgimento dell'indagine conoscitiva in base al programma concordato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sul quale è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento la prescritta intesa dei Presidenti delle Camere (vedi allegato).

  La Commissione approva all'unanimità la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 8.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 13 gennaio 2021. — Presidenza del presidente Nicola STUMPO.

  La seduta comincia alle 8.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Nicola STUMPO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati. Ricorda che, trattandosi di seduta dedicata all'attività conoscitiva, ai componenti della Commissione è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella seduta del 4 novembre 2020. In proposito, ricorda altresì che è necessario che i componenti che intendono partecipare ai lavori secondo la predetta modalità, risultino visibili alla presidenza, soprattutto nel momento in cui essi svolgono il loro eventuale intervento, il quale deve ovviamente essere udibile.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.
Audizione della Ministra per la pubblica
amministrazione, Fabiana Dadone.

(Svolgimento e conclusione).

  Nicola STUMPO, presidente, introduce l'audizione.

  Fabiana DADONE, Ministra per la pubblica amministrazione, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Nicola STUMPO, presidente, ringrazia la Ministra Dadone per la relazione svolta.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.