Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 febbraio 2021
536.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
COMUNICATO
Pag. 4

  Giovedì 25 febbraio 2021. — Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i parlamentari possono partecipare all'odierna seduta in videoconferenza.
  Avverte, altresì, che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Direttore Generale Arpa Lombardia, Fabio Carella.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione, in videoconferenza, del Direttore Generale Arpa Lombardia, Fabio Carella. Partecipano all'audizione la dott.ssa Maria Teresa Cazzaniga, Direttore Tecnico, e l'ing. Sergio Padovani, Direttore del Settore Attività Produttive e Controlli.
  Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora gli auditi dovessero ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati ad un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre gli auditi che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.
  Comunica che seguiranno l'audizione gli studenti delle classi III B, III E e III I del Liceo Classico Torquato Tasso di Roma, a cui invia un saluto a nome della Commissione.

  Fabio CARELLA, Direttore Generale Arpa Lombardia, svolge una relazione. Forniscono ulteriori elementi informativi Maria Teresa CAZZANIGA, Direttore Tecnico Arpa Lombardia, e Sergio PADOVANI, Direttore del Settore Attività Produttive e Controlli Arpa Lombardia.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Pag. 5Alberto ZOLEZZI (M5S), da remoto, e Chiara BRAGA (PD).

  Fabio CARELLA, Direttore Generale Arpa Lombardia e Maria Teresa CAZZANIGA, Direttore Tecnico Arpa Lombardia, rispondono ai quesiti posti.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del Direttore Generale Arpa Veneto, Luca Marchesi.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione, in videoconferenza, del Direttore Generale Arpa Veneto, Luca Marchesi. Partecipano all'audizione l'ing. Loris Tomiato, Direttore Area Tecnica e Gestionale, e l'ing. Marco Ostoich, Direttore dell'Unità Organizzativa Complessa Autorizzazioni e Controlli ambientali.
  Avverte che, considerate le modalità di svolgimento della seduta, pubblica per tutta la sua durata, qualora gli auditi dovessero ritenere di riferire argomenti che richiedano di essere assoggettati a un regime di segretezza, la Commissione valuterà le modalità più opportune per consentirgli di farlo in un altro momento e con diverse modalità. Informa inoltre gli auditi che, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento interno della Commissione, alla seduta non è ammessa la partecipazione di persone estranee non autorizzate.

  Luca MARCHESI, Direttore Generale Arpa Veneto, svolge una relazione.

  Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Chiara BRAGA (PD), Alberto ZOLEZZI (M5S), da remoto, il senatore Andrea FERRAZZI (PD), da remoto, nonché Stefano VIGNAROLI, presidente.

  Luca MARCHESI, Direttore Generale Arpa Veneto, e Loris TOMIATO, Direttore Area Tecnica e Gestionale Arpa Veneto, e Marco OSTOICH, Direttore dell'Unità Organizzativa Complessa Autorizzazioni e Controlli Ambientali Arpa Veneto, rispondono ai quesiti posti.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.