Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 9 marzo 2021
544.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
COMUNICATO
Pag. 97

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 9 marzo 2021. — Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Variazione della composizione della Commissione.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione il deputato Alessandro Benvenuto, in sostituzione della deputata Vannia Gava, dimissionaria.

Esame della proposta di relazione sull'inquinamento derivante dall'utilizzo dei gessi rossi prodotti a Scarlino (Relatori: on. Vignaroli, on. Zolezzi).
(Esame e rinvio).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità di predisporre una relazione sull'inquinamento derivante dall'utilizzo dei gessi rossi prodotti a Scarlino e di avere presentato, insieme all'altro relatore, onorevole Zolezzi, una proposta di testo che sarà trasmessa a tutti i componenti la Commissione. Avverte, quindi, che il termine per la presentazione di eventuali osservazioni e proposte di modifica è fissato alle ore 15 di martedì 16 marzo 2021.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Seguito dell'esame della proposta di relazione sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dello scorso 28 luglio 2020 aveva presentato, anche per conto dei relatori senatore Lorefice e onorevole Muroni, una proposta di relazione Pag. 98che, in esito a sopravvenute modifiche legislative, è stata completamente ridefinita e che tiene conto della recente pubblicazione della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI), ovvero il documento elaborato dalla SOGIN che individua le zone dove localizzare in Italia il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. Precisa che la Commissione, successivamente all'approvazione della predetta relazione, seguirà il percorso di individuazione del predetto Deposito Nazionale con specifiche audizioni ed eventualmente con l'approvazione di una ulteriore più specifica relazione.
  Avverte, quindi, che il termine per la presentazione di eventuali osservazioni e proposte di modifica è fissato alle ore 12 di giovedì 18 marzo 2021.

  Il deputato Manfredi POTENTI (Lega), a nome del suo gruppo, avanza la richiesta di poter avere un margine di tempo più ampio per la presentazione di eventuali osservazioni e proposte di modifica.

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.55 riprende alle 15.

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, alla luce della richiesta del deputato Manfredi POTENTI (Lega), avverte che il termine per la presentazione di eventuali osservazioni e proposte di modifica è fissato alle ore 10 di lunedì 22 marzo 2021.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.