Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 giugno 2021
604.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 38

  Giovedì 10 giugno 2021.Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 14.01.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Audizione della Ministra della giustizia, professoressa Marta Cartabia.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione della Ministra della giustizia, professoressa Marta Cartabia. Ricorda che alle 14.50 dovrà interrompere la seduta per consentire alla Ministra di intervenire al question time presso l'Assemblea del Senato. Ringrazia quindi la Ministra Cartabia per la disponibilità offerta a proseguire in altra seduta il seguito dell'audizione.

  La Ministra CARTABIA svolge una relazione sulle iniziative promosse dal Ministero della giustizia per potenziare le attività di contrasto della criminalità organizzata, con particolare riferimento alla previsione, nel quadro delle imminenti riforme finanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, di specifiche garanzie riferite alle fattispecie criminali connesse ai reati di tipo mafioso.

  Il PRESIDENTE ringrazia la Ministra e rinvia ad altra seduta il seguito dell'audizione.

Sui consulenti della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che, a seguito della delibera dell'ufficio di presidenza, alla professoressa Stefania Pellegrini, consulente a tempo parziale della Commissione, è stato conferito un incarico di redigere un progetto di vademecum per la gestione dei beni confiscati e sequestrati alle mafie in favore degli enti territoriali. Alla dottoressa Gaetana Perna, anch'ella consulente a tempo parziale della Commissione, è stato conferito l'incarico di procedere all'indicizzazione degli atti liberi e pubblici della Commissione, procedendo per singola legislatura. Per entrambi gli incarichi consulenziali, l'ufficio di presidenza ha deliberato il conferimento di un corrispettivo.

  La seduta termina alle 14.52.