Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 giugno 2021
607.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 58

RISOLUZIONI

  Mercoledì 16 giugno 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la cultura, Lucia Borgonzoni.

  La seduta comincia alle 13.35.

7-00423 Vacca, 7-00550 Lattanzio, 7-00552 Belotti, 7-00553 Piccoli Nardelli, 7-00557 Mollicone e 7-00558 Aprea: Sulla riproduzione digitale dei beni culturali.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Revoca dell'abbinamento della risoluzione n. 7-00550 Lattanzio – Approvazione della risoluzione n. 8-00126).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni.

  Vittoria CASA, presidente, avverte che, su richiesta del deputato Lattanzio, concorde l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la discussione della risoluzione a sua prima firma n. 7-00550 avrà luogo disgiuntamente da quella delle altre risoluzioni in titolo, in quanto tale risoluzione verte su un ambito materiale non del tutto coincidente con quello delle altre risoluzioni.

  La Commissione prende atto.

  Vittoria CASA, presidente, ricorda che la discussione delle risoluzioni in titolo è iniziata il 6 ottobre scorso; è proseguita a novembre con alcune audizioni informali di soggetti selezionati; da ultimo, il deputato Vacca si era incaricato di lavorare ad un possibile testo unitario e condiviso.

  Gianluca VACCA (M5S), dopo aver ricordato che i numerosi impegni della Commissione hanno reso difficoltoso nei mesi passati riprendere la discussione delle risoluzioni, riferisce di aver elaborato una proposta di risoluzione unitaria (vedi allegato) che tiene conto delle istanze contenute Pag. 59 nelle diverse risoluzioni in discussione e che è frutto, altresì, della proficua collaborazione con il Governo. Illustra quindi la proposta di risoluzione, soffermandosi in particolare sugli impegni rivolti al Governo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) ringrazia il deputato Vacca per essere riuscito nel difficile compito di armonizzare i contenuti delle diverse risoluzioni: ritiene che il testo proposto sia condivisibile per la buona sintesi raggiunta delle diverse posizioni. Sottolinea quindi la delicatezza del tema della risoluzione, che ha lo scopo di realizzare un duplice obiettivo: quello di favorire la diffusione e la fruizione della cultura nel modo più ampio possibile e, allo stesso tempo, quello di garantire uniformità di indirizzo e di attuazione delle norme. In questo senso assume particolare rilevanza, a suo avviso, il concetto di «libertà di panorama temperata» quale forma di eccezione nell'ambito della normativa a tutela del diritto d'autore, prevista dalla risoluzione che incide in modo positivo sulle molteplici realtà del patrimonio culturale italiana.
  In conclusione, apprezzando i contenuti della proposta di risoluzione unitaria elaborata dal deputato Vacca, preannuncia il voto favorevole.

  Federico MOLLICONE (FDI) ritiene che il testo proposto dal deputato Vacca rappresenti una buona sintesi delle varie posizioni sul tema: un tema di estrema attualità che concerne sia la libertà di espressione artistica, sia la tutela del diritto di autore. La risoluzione si prefigge di rendere finalmente possibile la piena valorizzazione delle nuove tecnologie digitali nell'ambito del patrimonio museale e archeologico. Il testo recepisce anche premesse e impegni contenuti nella risoluzione presentata dal suo gruppo, soprattutto per ciò che concerne il libero uso di immagini di beni non coperti da diritti d'autore. Ritiene che l'approvazione della risoluzione dimostri la capacità del Parlamento di stare sull'attualità e di leggere con nuove chiavi di lettura temi complessi. Ricorda peraltro che altri problemi, anch'essi toccati dalla sua risoluzione 7-00557 restano aperti ed esprime l'auspicio che il Governo ponga l'attenzione quanto prima anche ad essi, per affrontarli e risolverli.

  Valentina APREA (FI), premesso di riconoscersi nella proposta di risoluzione, preannuncia il voto favorevole.

  Germano RACCHELLA (LEGA), associandosi ai giudizi positivi dei commissari che l'hanno preceduto negli interventi e apprezzando lo sguardo verso il futuro offerto dalla risoluzione proposta dal deputato Vacca, la quale mostra attenzione al patrimonio artistico italiano e consapevolezza della sua importanza, preannuncia il voto favorevole del gruppo della Lega.

  Alessandra CARBONARO (M5S), nel preannunciare il voto favorevole del gruppo del Movimento 5 Stelle, sottolinea come il risultato ottenuto sia il frutto della collaborazione di tutti nello sforzo di valorizzare il patrimonio culturale italiano. Ritiene fondamentale trovare soluzioni per garantire il diritto dell'autore e insieme proteggere e valorizzare il lavoro di quanti operano nel mondo della cultura con ruoli diversi. Ritiene che ridurre le limitazioni alla possibilità di riproduzione del patrimonio artistico sia fondamentale per lo sviluppo della cultura.

  La sottosegretaria Lucia BORGONZONI, nell'esprimere il parere favorevole del Governo sul testo proposto dal deputato Vacca, assicura che il Governo si adopererà per l'attuazione degli impegni e che altrettanta attenzione sarà posta ai problemi rimasti aperti.

  Vittoria CASA, presidente, dopo aver espresso soddisfazione per il lavoro svolto, che ancora una volta dimostra la capacità dalla Commissione di restare unita sui temi importanti, prende atto che le risoluzioni 7-00423 Vacca, 7-00552 Belotti, 7-00553 Piccoli Nardelli, 7-00557 Mollicone e 7-00558 Aprea vengono ritirate.

Pag. 60

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione 8-00126 (vedi allegato).

  La seduta termina alle 13.55.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 16 giugno 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.

  La seduta comincia alle 13.55.

DL 73/2021: Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.
C. 3132 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 giugno 2021.

  Vittoria CASA, presidente, avverte che, a seguito della richiesta in tal senso avanzata al Presidente della Camera, la Commissione è stata chiamata ad esprimere sul provvedimento, in sede consultiva, un parere ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento.

  Federico MOLLICONE (FDI), dopo aver premesso che le priorità per il gruppo di Fratelli d'Italia sono contenute negli emendamenti presentati al decreto-legge, sottolinea le carenze del provvedimento rispetto al settore dello spettacolo, che è stato duramente colpito dalla crisi legata alla pandemia e necessita di interventi ben più sostanziosi. Evidenzia, in particolare, che le perdite del settore sono arrivate in alcuni settori fino a valori tra l'80 e il 100 per cento del fatturato, con evidente rischio di sostenibilità finanziaria e di sopravvivenza per l'intera filiera. Fa presente, inoltre, che per il settore della musica dal vivo la ripresa delle attività, diversamente da quanto annunciato, ha potuto avvenire solo nel mese corrente.
  Tra le misure a sostegno del settore proposte dal suo gruppo con appositi emendamenti, ricorda in primo luogo il tax credit per le spese di realizzazione degli spettacoli. Ricordando poi come il suo gruppo abbia sempre suggerito di agire sul fronte della domanda di cultura, raccomanda il ricorso a forme di detrazione fiscale per le spese per consumi culturali, da associare all'emissione di biglietti nominativi; evidenzia che tale strumento, se configurato come opzionale alla detrazione delle spese sanitarie, potrebbe essere introdotto senza oneri per lo Stato.
  Rileva, poi, l'assenza dal decreto di misure di sostegno dell'editoria audiovisiva: un settore, tra l'altro, penalizzato dall'IVA, che non è agevolata come invece quella prevista per il libro. Al riguardo, evidenzia che l'introduzione di un'IVA agevolata potrebbe avere notevoli ricadute positive sia per il pubblico acquirente che per il settore stesso, i cui introiti sono fortemente diminuiti.
  Sempre sul fronte del sostegno della domanda, ricorda come l'Art bonus si sia rivelato un ottimo strumento, i cui effetti positivi potrebbero essere rafforzati da una sua estensione ad altri ambiti, quale quello dei beni paesaggistici.
  Ritiene poi fondamentale l'introduzione di misure a sostegno della stampa, a garanzia della sopravvivenza del settore e del pluralismo dell'informazione. Tra queste, potrebbe avere un'utilità rilevante, a suo avviso, la previsione di un credito di imposta nella misura del 10 per cento delle spese sostenute per l'acquisto della carta.
  Ricordando, quindi, il ruolo delle edicole, da considerare alla stregua di microimprese, suggerisce l'introduzione di contributi per l'acquisto di infrastrutture utili all'implementazione di nuovi servizi, di carattere soprattutto digitale, che le edicole potrebbero offrire accanto a quelli tradizionali.
  Conclude sottolineando di non poter esprimere un giudizio favorevole sul decreto-legge, le cui misure, a suo avviso, sono insufficienti e intempestive rispetto all'emergenza, fermo restando il sostegno suo e Pag. 61del suo gruppo alle categorie di soggetti destinatari del provvedimento.

  Vittoria CASA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 16 giugno 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.25.