Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 giugno 2021
608.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 27

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 17 giugno 2021.

Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore.
Esame C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo, C. 2868 Toccafondi, C. 2946 Colmellere e C. 3014 Soverini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10 alle 12.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 17 giugno 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.

  La seduta comincia alle 12.30.

Disposizioni per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore.
C. 544 Gelmini, C. 2387 Invidia, C. 2692 Bucalo, C. 2868 Toccafondi, C. 2946 Colmellere e C. 3014 Soverini.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 marzo 2021.

  Vittoria CASA, presidente, comunica che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 3014 Soverini che, vertendo sull'identica materia, è stata abbinata a quelle già in discussione. Ricordato, quindi, che il 24 marzo 2021 la Commissione ha deliberato di costituire un Comitato ristretto, con il compito di definire il testo base, avverte che il comitato ristretto ha concluso i suoi lavori e ha predisposto un testo unificato (vedi allegato), del quale propone l'adozione come testo base per il seguito della discussione.

  Gabriele TOCCAFONDI (IV), relatore, illustra il testo unificato elaborato dal comitato ristretto, rimarcando come lo stesso tenga conto degli elementi di riflessione acquisiti nel corso delle audizioni informali, delle proposte di legge in esame e del dibattito svolto in sede di comitato ristretto.

Pag. 28

  Rosa Maria DI GIORGI (PD) ritiene che il testo che esce dal comitato ristretto sia accurato e tenga conto del contenuto delle diverse proposte di legge presentate, tra le quali quella del suo gruppo.

  Valentina APREA (FI) esprime piena soddisfazione per il lavoro svolto fin qui, che spera possa essere portato a termine nei prossimi giorni, con l'esame del provvedimento in Commissione plenaria. Si tratta di raccogliere la sfida lanciata con il P.N.R.R. per la ridefinizione della missione degli istituti tecnici superiori.

  Paola FRASSINETTI (FDI) ritiene importante che ci sia unanimità di consensi su una proposta che, facendo chiarezza in un settore oggi disciplinato in modo a suo avviso confuso, incide positivamente sul futuro dei giovani. Prende atto che, a seguito del dibattito attento svoltosi in sede di comitato ristretto, è stata accolta anche la sua proposta di inserire l'alto artigianato artistico nell'ambito delle aree tecnologiche in cui operano gli ITS.

  Angela COLMELLERE (LEGA) esprime soddisfazione per il lavoro svolto e per il testo elaborato dal comitato ristretto, su cui convergono positivamente i giudizi dei gruppi parlamentari: si tratta di una proposta che dà la massima dignità possibile ai percorsi di istruzione e formazione superiore.

  Gianluca VACCA (M5S), nel ringraziare tutti quanti hanno contribuito allo sforzo di sintesi compiuto, auspica che il poco tempo a disposizione per l'esame del provvedimento possa essere comunque sufficiente per formulare un buon testo. Confida, per questo, nell'impegno e nella collaborazione di tutti i commissari.

  Vittoria CASA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone di adottare come testo base per il prosieguo dei lavori il testo unificato elaborato dal comitato ristretto.

  La Commissione delibera di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo unificato elaborato dal comitato ristretto (vedi allegato).

  Vittoria CASA, presidente, avverte che, secondo quanto convenuto nell'ambito dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il termine per la presentazione di emendamenti al testo base è fissato a lunedì 21 giugno, ore 13. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.35.