Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 giugno 2021
614.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 168

  Mercoledì 30 giugno 2021. – Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 14.11.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Sull'ordine dei lavori.

  Il senatore GRASSO (Misto-LeU-Eco) interviene sull'approvazione del processo verbale della precedente seduta della Commissione chiedendo che ne sia data lettura integrale.

  Il segretario, onorevole Wanda FERRO (FDI), dà lettura del processo verbale.

  Il senatore GRASSO (Misto-LeU-Eco) chiede che esso sia posto in votazione previa verifica del numero legale.

  Il PRESIDENTE accerta che la richiesta sia supportata ai sensi dell'articolo 10, comma 2, del Regolamento della Commissione.

  Verificata la consistenza del supporto di tre componenti oltre al senatore richiedente, il PRESIDENTE dispone la verifica del numero legale.

  Il segretario, onorevole Wanda FERRO (FDI), verifica che la Commissione è in numero legale.

  Il PRESIDENTE indìce la votazione sul processo verbale della precedente seduta della Commissione, che risulta approvato all'unanimità dei presenti.

Audizione del dottor Luca Palamara.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione del dottor Palamara e lo invita a riferire su alcune vicende riguardanti possibili interferenze nella nomina di magistrati ad incarichi direttivi che implicano funzioni giudiziarie connesse alle attività di contrasto della criminalità organizzata.

  Il dottor PALAMARA svolge una relazione sul ruolo esercitato dalle correnti interne alla magistratura nelle vicende concernenti la mancata nomina del dottor Antonino Di Matteo al vertice del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, sull'esclusione e il successivo reintegro dello Pag. 169stesso Di Matteo dal gruppo di indagine sulle stragi della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e sul procedimento di nomina del dottor Federico Cafiero De Raho al vertice della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti il PRESIDENTE, i deputati Piera AIELLO (Misto-CD), CANTALAMESSA (Lega), LUPI (Misto-NCI-USEI-R-AC) e MIGLIORINO (M5S), nonché i senatori LONARDO (Misto), PEPE (L-SP-PSd'Az) e LANNUTTI (Misto).

  Il dottor PALAMARA fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e, visto l'approssimarsi delle votazioni presso la Camera dei Deputati, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.