Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 luglio 2021
629.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 113

  Mercoledì 21 luglio 2021.Presidenza del presidente BARACHINI.

  La seduta comincia alle 8.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

PARERE SU NOMINA

Parere vincolante per la nomina del presidente del Consiglio di amministrazione della Rai.
(Parere favorevole).

  Il PRESIDENTE dà notizia di una lettera a lui inviata dal dottor Carlo Fuortes, amministratore delegato della Rai, con la quale si comunica la nomina, in data 16 luglio 2021, della dottoressa Marinella Soldi a presidente del Consiglio di Amministrazione.

  La Commissione è pertanto chiamata, ai sensi dell'articolo 49, comma 5, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dalla legge n. 220 del 2015, ad esprimere il suo parere, a maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti, che costituisce condizione di efficacia per la nomina a Presidente della Rai del consigliere eletto.
  La deliberazione, ai sensi del comma 3 dell'articolo 12-bis del Regolamento della Commissione, ha luogo a scrutinio segreto, mediante l'utilizzo di schede.
  Indice quindi la votazione a scrutinio segreto.

  Dopo l'inizio della chiama prende la parola il deputato MOLLICONE (FDI), lamentando il fatto che non siano state previste dichiarazioni di voto, circostanza a suo avviso in contrasto con il Regolamento, Pag. 114e preannunciando la non partecipazione al voto del gruppo di Fratelli d'Italia.

  (Seguono la votazione e lo scrutinio).

  Il PRESIDENTE dà atto che hanno votato 37 Commissari su 40 e che risultano 29 voti favorevoli, 5 voti contrari e 3 schede bianche.
  Il parere della Commissione per la nomina della dottoressa Marinella Soldi a presidente del Consiglio di amministrazione della RAI ha pertanto avuto esito favorevole.
  Informa quindi che, sulla base dell'articolo 12-bis, comma 3, del Regolamento della Commissione, ne darà immediatamente notizia al Governo e alla Rai.

Sulla pubblicazione di quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 395/1837 al n. 398/1848 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 8.40.