INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione Rossano Sasso.
La seduta comincia alle 9.10.
Pag. 137Vittoria CASA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
5-06534 Frassinetti: Sulla progressione giuridica
ed economica dei DSGA delle scuole pubbliche.
Paola FRASSINETTI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
Carmela BUCALO (FDI), replicando, in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, si dichiara non soddisfatta della risposta, in quanto al riconoscimento giuridico della figura di direttore dei servizi generali e amministrativi non è fatto corrispondere un inquadramento economico adeguato. Ricorda che questa figura è diventata nel tempo sempre più importante all'interno dell'istituzione scolastica ed è stata oggetto di una crescente domanda di competenze in molti ambiti. Ritiene pertanto che sia giunto il momento di prevedere per tale figura una collocazione giuridica ed economica di livello superiore, allineata almeno a quella del direttore amministrativo degli istituti dell'AFAM. Auspica, quindi, che il Governo prenda atto dell'importanza della figura del direttore SGA, che sarà ancor più rilevante alla luce dei nuovi impegni correlati all'attuazione del PNRR. Quanto all'aspetto retributivo, rileva che in diverse circostanze il DSGA è chiamato a svolgere le proprie funzioni non solo su più scuole sottodimensionate, ma anche in scuole sovradimensionate: circostanza, questa, che, a suo parere, dovrebbe essere presa in considerazione nella determinazione delle indennità corrisposte ai DGGA.
5-06533 Belotti: Sull'avvio in presenza dell'anno scolastico 2021-2022.
Cristina PATELLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, in qualità di cofirmataria.
Il sottosegretario Rossano SASSO, risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), aggiungendo che non esiste alcun obbligo vaccinale per gli studenti e che pertanto gli istituti scolastici non possono chiedere alle famiglie attestazioni di avvenuta vaccinazione e assicurando l'impegno non solo suo, ma anche del Ministro e di tutti, al Ministero, per ottenere la ripresa delle attività didattiche in presenza, perché è ormai evidente che non c'è da temere, per il Paese, solo la curva dei contagi, ma anche quella della deprivazione culturale. Sul trasporto scolastico e sul lavoro dei tavoli prefettizi, premesso che non in tutte le regioni questi ultimi sono stati attivati, assicura che si sta adoperando perché si costituiscano dappertutto.
Cristina PATELLI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta e dei dati in essa riportati sulle percentuali di vaccinazioni effettuate per il personale della scuola.
5-06532 Di Giorgi: Sull'adozione di protocolli di prevenzione, protezione e controlli frequenti finalizzati a garantire l'avvio in sicurezza del prossimo anno scolastico in presenza.
Rosa Maria DI GIORGI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando inoltre l'importanza di attivare un sistema di monitoraggio del modo in cui le scuole spendono le risorse loro destinate per finalità specifiche di protezione dal virus e contenimento dei contagi. Osserva, con riferimento anche ai dati forniti dal rappresentante del Governo in risposta all'interrogazione precedentemente svolta, che è certamente bene che i docenti e il personale scolastico si stia vaccinando, ma ciononostante permane nelle famiglie qualche preoccupazione. Ad avviso del suo gruppo, si dovrebbe stabilire l'obbligo vaccinale per il personale della scuola e, a parte questo, si dovrebbe accompagnare le scuole e assisterle nella spesa delle risorse pubbliche loro trasferite. Ad esempio, si dovrebbe promuovere la distribuzione, da parte delle Pag. 138scuole, di mascherine FFP2 e valutare l'introduzione dei test salivari.
Il sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3), aggiungendo, con riferimento alle indicazioni tecniche di cui alla nota esplicativa del 22 luglio, che l'obbligo ribadito dal CTS di indossare le mascherine chirurgiche dove non si può mantenere i distanziamenti in aula implica – questo si desume – che dove il distanziamento sia possibile gli studenti potranno anche abbassare le mascherine. Quanto ai test salivari, che – come detto – il CTS non ritiene utili, riferisce che sta esercitando pressione sul Ministero della salute per ottenerne l'introduzione nella scuola, alla luce del fatto che l'Istituto superiore di sanità li ha validati e che alcune regioni sono state autorizzate ad impiegarli. Sottolinea inoltre l'impegno del Governo per iniziative di aiuto per le situazioni di svantaggio, ribadendo che è indispensabile frenare l'aumento della dispersione scolastica e della deprivazione culturale. Richiama poi l'attenzione sul Piano scuola estate 2021, rimarcandone l'importanza e sottolineando che si tratta di iniziative volontarie, per le quali è stato essenziale il contributo di enti del terzo settore.
Lucia CIAMPI (PD), replicando, in qualità di cofirmataria, esprime soddisfazione per la risposta, analitica e completa. Apprezza in particolare la programmazione di interventi finalizzati a garantire la didattica in presenza e soprattutto di interventi per contrastare le disuguaglianze. Raccomanda un continuo monitoraggio della situazione e degli effetti delle misure adottate a seguito delle risorse stanziate con i due decreti-legge «sostegni», che giudica positive. Condivide la posizione del sottosegretario in merito ai test salivari e alla loro utilità e invita però il Governo non solo a raccomandare al personale della scuola le vaccinazioni su base volontaria, ma a renderle obbligatorie: cosa che, a giudizio suo e del suo gruppo di appartenenza, è indispensabile. Auspica che tale obbligo venga introdotto, in modo da rendere ancor più sicuri gli ambienti scolastici. Conclude esprimendo soddisfazione per il Piano scuola estate 2021.
5-06535 Aprea: Sulle procedure adottate dagli uffici scolastici regionali per l'assegnazione dei posti del concorso per dirigente scolastico bandito nel 2017.
Valentina APREA (FI) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
Valentina APREA (FI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta. Era certa della correttezza burocratica del procedimento, ma confidava in uno sforzo e in un impegno del Ministero per risolvere il problema, in considerazione della situazione emergenziale in atto, e soprattutto delle difficili realtà delle regioni del Mezzogiorno. Esprime l'opinione che, a differenza di tante altre amministrazioni dello Stato, che hanno saputo fare scelte eccezionali per rispondere alle speciali esigenze innescate dalla pandemia, la scuola ha continuato a privilegiare burocrazia e rigidità procedurali che, se possono essere accettabili in situazioni normali, non lo sono nel contesto di un'emergenza di livello mondiale. Invita pertanto il Governo a un ripensamento e a un impegno per affrontare la questione da un diverso punto di vista e a non frustrare le aspettative delle tante persone che, pur avendo vinto un concorso, sono state costrette dalle circostanze a rinunciare al posto perché in una sede troppo lontana da casa: ciò è tanto più necessario in quanto non si tratta solo delle loro aspettative, ma anche di coprire l'alto numero di incarichi vacanti non ancora assegnati.
5-06536 Carbonaro: Sulle misure da adottare per garantire nel prossimo anno scolastico la didattica in presenza.
Marco BELLA (M5S), illustrando l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, Pag. 139sottolinea che i danni provocati dalla didattica a distanza sono enormi, come ormai è chiaro, e che d'altra parte la chiusura delle scuole non ha apportato un contributo apprezzabile al contenimento della pandemia, come dimostrano i dati delle regioni in cui la didattica in presenza è stata sospesa più a lungo o più ampiamente. Ritiene che la completa ripresa della didattica in presenza sia essenziale e che per questo occorra, tra l'altro, aggiornare le procedure da attivare quando in una classe risulti presente uno studente positivo, non essendo possibile porre in quarantena tutti i compagni e il corpo docente.
Il sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5). Aggiunge che, come detto, è pieno l'impegno del Governo per assicurare la didattica in presenza e per contrastare la deprivazione culturale che ha colpito tantissimi ragazzi rimasti troppo tempo lontani dalla scuola. Sottolinea poi che le dotazioni organiche aggiuntive (cosiddetto organico COVID) ci saranno e ribadisce che farà il possibile per ottenere che si possano usare i test salivari all'interno delle istituzioni scolastiche.
Marco BELLA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, che dimostra l'impegno e la volontà del Governo di riportare a scuola i ragazzi in presenza. Tuttavia, deve rilevare che il Piano scuola 2021/2022, più volte annunciato, a oggi, 4 agosto, non risulta ancora adottato, a differenza di quanto accaduto lo scorso anno, quando fu reso pubblico già nel mese di giugno. Prendendo atto delle rassicurazioni circa l'assegnazione di dotazioni organiche aggiuntive (cosiddetto organico Covid) nella misura di 70.000 unità, auspica che con questo si possa finalmente garantire l'osservanza delle misure di distanziamento necessarie all'interno delle istituzioni scolastiche. Con riferimento, poi, ai test salivari, prende atto del parere contrario del CTS e dell'impegno del sottosegretario. Torna invece a far presente che andrebbero riviste le misure attivabili in caso di presenza, nella classe, di elementi positivi al Covid, escludendo la messa in quarantena di tutti i componenti della classe.
5-06537 Toccafondi: Sull'indizione del concorso abilitante per docenti.
Gabriele TOCCAFONDI (IV) illustra l'interrogazione in titolo.
Il sottosegretario Rossano SASSO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).
Gabriele TOCCAFONDI (IV), replicando, si dichiara non pienamente soddisfatto della risposta, soprattutto perché sono ancora incerte le tempistiche della procedura abilitante per i docenti delle scuole paritarie, il che non può non destare una legittima preoccupazione. In generale, sollecita una soluzione a monte del problema, con un concorso a cadenza fissa, per non dover intervenire sempre a valle, rincorrendo la questione annualmente, con misure d'emergenza. Preso atto che per i docenti delle scuole statali una soluzione è stata trovata, sottolinea la difficile situazione dei docenti delle scuole paritarie, che, in mancanza di abilitazione, possono essere assunti solo con contratti a tempo determinato. Evidenzia il paradosso della situazione, che sta portando le scuole paritarie ad avere un numero di insegnanti non abilitati maggiore di quelli con abilitazione e ne sta quindi mettendo a rischio l'esistenza, dato che la legge richiede la presenza di insegnanti abilitati come condizione per il riconoscimento della parità.
Vittoria CASA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.
La seduta termina alle 10.20.
ATTI DELL'UNIONE EUROPEA
Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.
La seduta comincia alle 10.25.
Pag. 140Programma di lavoro della Commissione per il 2021 – Un'Unione vitale in un mondo fragile.
(COM (2020)690 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2021.
Doc. LXXXVI, n. 4.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).
La Commissione prosegue l'esame dei documenti in titolo, rinviato nella seduta del 28 luglio 2021.
Vittoria CASA, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, deputato Fusacchia, ha svolto la relazione introduttiva. Non essendovi richieste di intervento, invita il relatore a formulare la sua proposta di parere.
Alessandro FUSACCHIA (MISTO), relatore, ricordato che i due atti in esame, certamente importanti perché programmatici, sono comunque atti di indirizzo generale, rispetto ai quali non è utile formulare osservazioni di dettaglio, formula una proposta di parere favorevole su entrambi.
Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.
La seduta termina alle 10.30.
SEDE REFERENTE
Mercoledì 4 agosto 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA.
La seduta comincia alle 10.30.
Dichiarazione di monumento nazionale dell'ex campo di prigionia di Servigliano.
C. 2927 sen. Verducci e altri, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).
La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 27 luglio 2021.
Vittoria CASA, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, deputata Piccoli Nardelli, ha svolto la relazione introduttiva.
Margherita DEL SESTO (M5S), dopo aver sottolineato che il provvedimento è condivisibile e che del resto già tutti i gruppi parlamentari del Senato hanno sostenuto la proposta di legge e dopo aver richiamato, in modo particolare, l'adesione della senatrice Segre, si sofferma a ricordare l'importanza storica del Parco di Servigliano quale luogo connotato da un particolare significato civile e morale. Esprime tuttavia sorpresa per la mancata presentazione, da parte del comune di Servigliano, dell'istanza per la verifica dell'interesse culturale, di cui dà notizia il dossier del Servizio studi. Fermo restando che personalmente ritiene che l'interesse sussista, trova anomalo che il comune si disinteressi di questo riconoscimento.
Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), relatrice, premesso di condividere la curiosità della deputata Del Sesto e di aver a sua volta, informalmente, chiesto chiarimenti, risponde di non avere ancora avuto spiegazione chiara delle ragioni della mancata presentazione dell'istanza da parte del comune. Ad ogni modo, ritiene indiscutibile l'interesse culturale del Parco. Approfondendo la storia dell'ex campo di prigionia di Servigliano, ha avuto modo di apprendere che, oltre a quanto già detto in sede di relazione iniziale, il Parco si intreccia con altre vicende storiche interessanti: ci fu il personale interessamento di Romolo Murri, eletto proprio in quella zona, e di Alcide De Gasperi, che si occupò, in particolare, dei profughi trentini spediti a Servigliano per essere «rieducati». Dopo aver tracciato nuovamente un breve profilo storico del campo, conclude sottolineando che, per avere migliore comprensione delle vicende di quel luogo, è opportuno ricordare che non fu solo un campo di prigionia, ma anche campo Pag. 141di internamento e campo di raccolta di profughi.
Vittoria CASA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che, in sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è concordato di concludere celermente l'esame in sede referente, per poi verificare se sussistono le condizioni per richiedere il trasferimento della proposta alla sede legislativa. A tal fine, i rappresentanti dei gruppi hanno concordemente rinunciato alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti in sede referente e hanno tutti dichiarato il proprio appoggio alla richiesta. Avverte che, a questo punto, la presidenza procederà a chiedere i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva sul disegno di legge nel testo approvato dal Senato e, una volta acquisitili, a verificare se ci sia l'assenso del Governo al trasferimento di sede. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.
Interventi di fine seduta.
Alessandra CARBONARO (M5S) ricorda che ieri è venuto improvvisamente a mancare lo scrittore Antonio Pennacchi, alla cui memoria ritiene doveroso che la Commissione presti omaggio.
Vittoria CASA, presidente, unendosi alla deputata Carbonaro, esprime, a nome di tutta la Commissione, cordoglio per la morte di Antonio Pennacchi.
La seduta termina alle 10.40.
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Mercoledì 4 agosto 2021.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.40 alle 11.05.