Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 marzo 2022
762.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Giovedì 17 marzo 2022. — Presidenza del presidente della II Commissione, Mario PERANTONI. – Interviene il sottosegretario per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 13.40.

Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere.
C. 2805, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 2 marzo 2022.

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che giovedì 10 marzo è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti. Avverte che sono state presentate 13 proposte emendative (vedi allegato). Avverte altresì che l'onorevole Novelli ha sottoscritto l'emendamento Versace 2.3.

  Stefania ASCARI, relatrice per la II Commissione, anche a nome della collega Lapia, relatrice per la XII Commissione, esprime parere contrario sugli emendamenti Giannone 2.1, Bellucci 2.4 e 2.5, nonché sugli identici emendamenti Giannone 2.2 e Bellucci 2.6. Invita quindi al ritiro dell'emendamento Versace 2.3 ed esprime parere contrario sugli emendamenti Bellucci 2.7 e 2.8 nonché sugli emendamenti Varchi 2.9, 2.10, 2.11, 2.12 e 2.13.

  Il sottosegretario Francesco Paolo SISTO esprime parere conforme a quello delle relatrici.

  Roberto NOVELLI (FI) ritira l'emendamento Versace 2.3, di cui è cofirmatario.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), intervenendo sul complesso degli emendamenti presentati dal suo gruppo, ricorda che il testo in esame è stato approvato dal Senato pressoché all'unanimità. Nel rilevare che l'esigenza di contrastare in maniera efficace la violenza di genere rappresenta una tematica ampiamente condivisa, sottolinea l'importanza di avere a disposizione dati statistici completi per potere effettuare interventi puntuali.
  In tale contesto, le proposte emendative presentate rappresentano uno strumento per segnalare alcune problematiche specifiche, pur nella consapevolezza che al termine della legislatura è importante una Pag. 4rapida conclusione dell'iter di approvazione del provvedimento. In base alle considerazioni svolte, dichiara che non vi è alcuna volontà da parte del gruppo di Fratelli d'Italia di rallentare i lavori delle Commissioni riunite.

  Veronica GIANNONE (FI) evidenzia l'interesse del suo Gruppo a che il provvedimento sia celermente approvato e ritira pertanto gli emendamenti a sua firma 2.1 e 2.2.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Bellucci 2.4, 2.5, 2.6, 2.7 e 2.8 nonché gli emendamenti Varchi 2.9, 2.10, 2.11, 2.12 e 2.13.

  Mario PERANTONI, presidente, dichiara quindi concluso l'esame delle proposte emendative. Avverte che il testo del provvedimento sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione dei prescritti pareri. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.