Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Resoconti delle Giunte e Commissioni

Vai all'elenco delle sedute >>

CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 marzo 2022
765.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 487

COMITATO IVINFLUENZA E CONTROLLO CRIMINALI SULLE ATTIVITÀ CONNESSE AL GIOCO NELLE SUE VARIE FORME

  Martedì 22 marzo 2022.Coordinatore: ENDRIZZI (M5S).

  Il Comitato si è riunito dalle 14.15 alle 14.35.

COMITATO VATTIVITÀ DELLE MAFIE DI ORIGINE STRANIERA SUL TERRITORIO ITALIANO, LORO RAPPORTI CON LE MAFIE AUTOCTONE, NONCHÉ INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ CRIMINALI

  Martedì 22 marzo 2022.Coordinatore: DARA (Lega).

  Il Comitato si è riunito dalle 15 alle 16.01.

  Martedì 22 marzo 2022.Presidenza del vicepresidente PEPE.

  La seduta comincia alle 19.33.

Sulla pubblicità dei lavori

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Sulla composizione della Commissione.

  Il PRESIDENTE annuncia che il deputato Erasmo Palazzotto ha cessato di far parte della Commissione e lo ringrazia per il contributo dato ai lavori del collegio. Annuncia che, in sostituzione dell'onorevole Palazzotto, è stato nominato componente della Commissione il deputato Federico Conte, al quale rivolge il benvenuto e l'augurio di buon lavoro.

  Si associa la Commissione tutta.

Esame di una proposta di relazione sull'ergastolo ostativo.

  Il PRESIDENTE introduce l'esame della proposta di relazione sull'ergastolo ostativo.

Pag. 488

  La relatrice, onorevole ASCARI (M5S), ricorda la recente giurisprudenza della Corte costituzionale, dalla quale è derivata la necessità della riforma dell'articolo 4-bis dell'Ordinamento penitenziario, attualmente all'esame della Camera dei deputati. Al fine di poter meglio definire alcuni aspetti della proposta di relazione, chiede un rinvio dell'esame alla prossima settimana, quando potrà essere depositata una compiuta proposta da porre all'esame della Commissione.

  Il relatore, senatore GRASSO (Misto-LeU-Eco), condivide la richiesta di rinvio e ne rappresenta le motivazioni con riferimento all'esigenza di recepire i principi formulati dalla Corte costituzionale in armonia con le istanze già rappresentate dalla Commissione nella propria precedente Relazione sull'ergastolo ostativo, con particolare riferimento agli effetti connessi alla fattispecie della collaborazione impossibile o irrilevante da parte dei detenuti per i reati di criminalità organizzata.

  I deputati SARTI (M5S) , CONTE (LEU), CANTALAMESSA (Lega) e il senatore MIRABELLI (PD), sostengono l'opportunità che la relazione possa essere discussa in tempi rapidi dalla Commissione, auspicabilmente prima del voto dell'Assemblea della Camera dei deputati sulla proposta di legge.

  I relatori condividono l'orientamento volto ad accelerare la conclusione dell'esame della proposta di relazione entro la settimana prossima. Auspicano, entro tale data di poter raggiungere un accordo su alcune proposte emendative che sono state già illustrate per le vie brevi. In tal modo, si potrebbe pervenire ad un consenso largo sulla relazione.

  Il PRESIDENTE prende atto dell'orientamento manifestato dalla Commissione e preannuncia che eventuali modifiche alla programmazione dei lavori saranno stabilite nella riunione dell'ufficio di presidenza prevista per giovedì prossimo. Nelle more, i Relatori potranno depositare la proposta di documento da esaminare in modo tale da poter fissare quanto prima un termine per le eventuali proposte emendative.
  Ringrazia quindi i presenti e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 20.15.